Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 13:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Attenti all'acqua

Non sono pochi, ma, anzi, frequenti e insistenti, i misteri intorno al destino dell’acqua in Calabria. In alcuni dei nostri Comuni costa più del buon vino; in altri, è lurida quando scende giù dai ru…

Pubblicato il: 29/08/2017 – 12:37
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Attenti all'acqua

Non sono pochi, ma, anzi, frequenti e insistenti, i misteri intorno al destino dell’acqua in Calabria. In alcuni dei nostri Comuni costa più del buon vino; in altri, è lurida quando scende giù dai rubinetti; in altri ancora, è sostituita – poiché, se non potabile, almeno non raccomandabile – dall’acqua acquistata al supermercato. In un Comune di mia conoscenza, poi, è ballerina e dinamitarda. O la si trova in alcuni quartieri e in altri no, oppure – e sarebbe il caso di attenzionare i nuclei antiterrorismo – “fa saltare” le tubature. Ma non una volta: costantemente! Ora “salta il tubo” in una via X, domani sulla piazza Y, il giorno dopo vicino a una scuola o nelle frazioni… È tutto un saltare! 
Non mi meraviglierei se, da qui a qualche mese, quel Comune di mia conoscenza dichiarasse la propria deficienza (di mezzi) e l’impossibilità di gestire l’acquedotto e la rete pubblica. E, allora, voilà la soluzione: cchiùacquaprivatapetutti! Con pagamento in dollari o barrette d’oro. O, magari, in diamanti, che, ficcati su per le budella, potrebbero essere meglio trasportati alle Barbados…
Già, sempre in quel Comune di mia conoscenza, si verificava, da anni, un’anomalia a dir poco grottesca: se pioveva, mancava l’acqua! Ora, l’acqua sembra che sarà a disposizione anche zuccherata per gli ipotesi e imbottita di Nutella per i più golosi. Miracoli della privatizzazione strisciante…

Argomenti
Categorie collegate

x

x