Ultimo aggiornamento alle 21:57
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Stadio di Crotone a rischio ridimensionamento

CROTONE Ancora problemi per lo stadio “Ezio Scida” di Crotone. Il ministero dei Beni e delle attività culturali, con una lettera del 16 gennaio scorso, ha chiesto alla Soprintendenza archeologica b…

Pubblicato il: 02/02/2018 – 16:21
Stadio di Crotone a rischio ridimensionamento

CROTONE Ancora problemi per lo stadio “Ezio Scida” di Crotone. Il ministero dei Beni e delle attività culturali, con una lettera del 16 gennaio scorso, ha chiesto alla Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio delle province di Catanzaro, Cosenza e Crotone «di trasmettere una esaustiva relazione» sulla situazione della struttura sportiva di Crotone, in vista della scadenza dell’autorizzazione biennale, concessa il 19 luglio 2016 per la realizzazione di interventi finalizzati all’aumento degli spettatori. 
Il Mibact ricorda alla Soprintendenza che l’autorizzazione, rilasciata nel 2016 per la durata di due anni, «prevede esplicitamente l’impossibilità di prorogare l’occupazione temporanea delle aree», che custodiscono reperti archeologici. Se non dovessero esserci fatti nuovi, il 20 luglio prossimo, il Comune di Crotone dovrà procedere allo smantellamento dell’ampliamento effettuato dall’ente nella Curva sud e la società del Crotone calcio dovrà smantellare la nuova tribuna realizzata con tubolari in ferro amovibili. 
Lo stadio subirebbe un ridimensionamento significativo passando dall’attuale capienza di circa 16mila posti a circa 9mila. Come si legge nella lettera del Mibact il ministero ha deciso di sollecitare l’intervento della Soprintendenza in seguito ad una richiesta, avanzata con una mail, lo scorso 7 gennaio, dall’archeologa crotonese Margherita Corrado, candidata di 5 Stelle nel collegio uninominale del Senato di Crotone. 
Sulla vicenda l’assessore allo Sport del Comune di Crotone, Giuseppe Frisenda, ha detto di «avere già dato mandato agli uffici per preparare il carteggio per richiedere una proroga». Il Mibact, dal canto suo, nella nota trasmessa alla Soprintendenza, evidenzia che alla scadenza dell’autorizzazione non potranno esserci proroghe. Frisenda, poi, ricorda che «non ci sono soldi per costruire un nuovo stadio e non ci sarebbero nemmeno i tempi tecnici per realizzare una nuova struttura».
Occorrono dieci milioni di euro, che non sono nelle disponibilità del Comune di Crotone. L’unica cosa che l’ente può fare, a parere di Frisenda, è quella di prevedere, nella stesura del Piano strategico comunale, un terreno dove allocare il nuovo stadio. «La stesura del Psc – ha detto Frisenda – è in atto e abbiamo già individuato nella periferia cittadina un’area idonea per costruire lo stadio, ma i tempi sono molto lunghi». 
Sull’ampliamento dello “Scida” il Comune di Crotone nel 2016 ha investito circa tre milioni di euro, in parte finanziati dalla Regione Calabria, che non ha ancora trasmesso quanto dovuto. Di questi tre milioni di euro circa 700mila sono stati spesi per allargare la Curva sud. Anche la società del Crotone Calcio ha fatto un investimento considerevole per la realizzazione della tribuna amovibile. 
Una vicenda che per il capoluogo potrebbe trasformarsi in una beffa: lo stadio esistente rischia di essere smantellato, risorse per un nuovo impianto non ci sono e neppure fondi per portare alla luce i reperti archeologici presenti nell’area.

Gaetano Megna
redazione@corrierecal.it

 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x