Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 21:16
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Reliquia di San Francesco di Paola da Lamezia a Melbourne

Una reliquia dall’alto valore simbolico, densa di sacralità e di storia. Si tratta del dito indice di San Francesco di Paola, salvato dal corpo dato alle fiamme del Santo, patrono non soltanto di un…

Pubblicato il: 17/02/2018 – 11:27
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Reliquia di San Francesco di Paola da Lamezia a Melbourne

Una reliquia dall’alto valore simbolico, densa di sacralità e di storia. Si tratta del dito indice di San Francesco di Paola, salvato dal corpo dato alle fiamme del Santo, patrono non soltanto di un piccolo paese ma di una regione intera, custodita all’interno del Santuario di San Francesco situato nel quartiere Sambiase di Lamezia Terme.
Stretta attorno al suo enorme valore, l’intera comunità ha custodito la reliquia con amore e devozione grazie al prezioso impegno dei frati minimi di Lamezia Terme. È composta da due parti fondamentali: il reliquiario risalente al 1600, e al corpo che, invece, è stato costruito negli anni ’60 grazie all’impiego di materiali preziosi. Per i credenti, evidentemente, si tratta di una reliquia inestimabile, che discerne da qualunque valore economico.
Ora la reliquia di San Francesco di Paola si appresta a compiere un lungo e importante viaggio, che la porterà a varcare i confini della Calabria e dell’Italia per arrivare fino in Australia. Ad accoglierla saranno i fedeli della grande comunità religiosa di Melbourne, composta da circa 10.000 persone, di cui almeno 8mila originari di Lamezia Terme. 
L’occasione, dunque, sarà quella di “riabbracciare” un pezzo simbolico della Calabria, ritrovando quel contatto con la propria terra, per alcuni solo sognato e immaginato.

Argomenti
Categorie collegate

x

x