Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 7:24
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

Cox: «Il Ponte sullo Stretto non è una priorità» – VIDEO

GIOIA TAURO «Il Ponte sullo Stretto di Messina non è nella lista attuale del corridoio europeo. Se l’Italia vuole rivedere questa scelta dovrà farlo in vista della rimodulazione dei fondi europei dop…

Pubblicato il: 21/02/2018 – 10:12
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Cox: «Il Ponte sullo Stretto non è una priorità» – VIDEO

GIOIA TAURO «Il Ponte sullo Stretto di Messina non è nella lista attuale del corridoio europeo. Se l’Italia vuole rivedere questa scelta dovrà farlo in vista della rimodulazione dei fondi europei dopo il 2020». Lo ha detto Pat Cox, coordinatore europeo del Corridoio scandinavo-mediterraneo parlando con i giornalisti a margine della visita della delegazione europea al Porto di Gioia Tauro.
«È ovvio – ha aggiunto Cox – che occorre un’analisi seria sui costi e benefici della struttura. Ovviamente saranno i Paesi membri a decidere le priorità e a chiedere all’Unione Europea l’inserimento di opere come questa, ma allo stato il ponte non è nella lista dell’Ue». 

L’INCONTRO CON OLIVERIO La visita ufficiale di  Pat Cox, è proseguita da Villa San Giovanni a Reggio Calabria, con l’incontro con il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio e con gli assessori Francesco Russo e Roberto Musmanno.
«Durante l’incontro – si legge in una nota della giunta regionale – il presidente Oliverio ha voluto principalmente porre l’attenzione sui temi relativi allo sviluppo del sistema dei trasporti europeo in Calabria secondo le linee del piano regionale dei trasporti approvato dalla Regione coordinato con il piano europeo TEN-T. Il Piano regionale dei trasporti (Prt) è stato valutato positivamente dalla Commissione con nota n. 1086324 del 01/03/2017».
«In particolare è stato presentato, all’attenzione del Coordinatore Europeo – prosegue la nota – un dossier con tutte le proposte elaborate dall’esecutivo regionale, rispetto alle prospettive di sviluppo del Sistema dei trasporti in Calabria».

I PUNTI DI AGGIORNAMENTO RETE TEN-T E a questo proposito l’esecutivo fa sapere che, in occasione dell’aggiornamento della Rete Ten-T prevista entro il 2023, la Regione Calabria sta lavorando.
Questi i cinque punti su cui la struttura regionale sta mettendo mano: Inserimento del nodo aeroportuale di Lamezia Terme nella rete TEN-T core; Rimozione collo di bottiglia collegamento tra la direttrice jonica e la direttrice tirrenica mediante il secondo tunnel di Cosenza e upgraded a modulo 1000 e sagoma p/c80 della tratta ferroviaria Paola-Cosenza-Sibari; Realizzazione della linea ferroviaria Salerno-Battipaglia-Reggio Calabria con caratteristiche di tipo AV; Inserimento della linea ferroviaria jonica nella rete europea TEN-T comprehensive e infine l’inserimento della statale jonica 106, nella rete europea TEN-T comprehensive. 

LA MISSIONE DI COX Pat Cox si è trovato per la prima volta in missione nel Sud Italia dopo otto anni di mandato e questa occasione rappresenta una tappa del percorso di attuazione del work plan per il Corridoio Scandinavia-Mediterraneo.
«La Regione – si legge ancora nella nota ha già elaborato una sua proposta e, faranno seguito a questa visita, altri incontri a Bruxelles. Il presidente Oliverio e il coordinatore Cox hanno già concordato gli incontri per discutere sia delle linee programmatiche per il 2020 sia delle prospettive di sviluppo per il 2023 che riguardano la Calabria e tutto il Mediterraneo».
Il presidente Oliverio ha ringraziato il coordinatore, dichiarando che «questa visita ufficiale dà prova dell’ottimo lavoro di gestione, programmazione ed attuazione del lavoro in materia di trasporti, l’auspicio della Regione è che il rapporto con la Commissione Europea possa continuare  proficuamente».

IL PORTO DI GIOIA TAURO Il porto di Gioia Tauro è stata l’ultima tappa della visita ufficiale di Pat Cox in Calabria. Cox ha incontrato il management dell’Autorità portuale di Gioia Tauro, i terminalisti e successivamente ha visitato il porto, su invito dell’Autorità marittima, i terminal contenitori ed automotive. 
L’incontro, che si è svolto presso la sede dell’Autorità Portuale, ha avuto inizio con i ringraziamenti e la breve introduzione sugli obiettivi della visita da parte di Alessandra Arcodia, fondatrice e direttrice Affari Europei dell’associazione non profit Wisdo Public Policy & Management; successivamente sono seguiti gli interventi dell’assessore Russo; del presidente del Comitato per le Politiche di Coesione Territoriale di Confindustria, Mazzuca; del segretario generale dell’Autorità portuale di Gioia Tauro, Spatafora; di De Bonis per A.D. Autoterminal e di Testi per Mct. I lavori sono stati chiusi dall’intervento conclusivo dello stesso Cox. Durante l’incontro ci si è soffermati sul sistema dei trasporti della Calabria e del porto di Gioia Tauro nel contesto europeo. Il coordinatore Cox nel suo intervento conclusivo ha sintetizzato alcune considerazioni relative alla visita ufficiale compiuta in Calabria e Sicilia. Ha sottolineato che «se si vuole organizzare una strategia coerente, occorre lavorare insieme per lo sviluppo del Sud d’Italia. Non è possibile prevedere la programmazione europea nella fase successiva al 2020, ma è fondamentale parlare adesso dei piani futuri. Quindi mi complimento con la Regione Calabria per aver sviluppato le proposte inserite nel piano e per aver proiettato le strategie di sviluppo della Calabria in una prospettiva futura. Condivido, inoltre, la necessità, rimarcata anche nell’intervento del professore Russo, di puntare sulla ricerca e sulla formazione».

 

Argomenti
Categorie collegate

x

x