Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 16:01
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Processo Chimera, tre condanne e due assoluzioni

LAMEZIA TERME Si conclude con tre condanne e due assoluzioni il processo Chimera con rito ordinario contro alcuni esponenti ritenuti legati alle cosche Cerra-Torcasio-Gualtieri di Lamezia Terme. Con…

Pubblicato il: 09/03/2018 – 17:37
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Processo Chimera, tre condanne e due assoluzioni
Processo Chimera, tre condanne e due assoluzioni

LAMEZIA TERME Si conclude con tre condanne e due assoluzioni il processo Chimera con rito ordinario contro alcuni esponenti ritenuti legati alle cosche Cerra-Torcasio-Gualtieri di Lamezia Terme. Con sentenza pronunciata dal giudice Maria Teresa Carè, sono stati condannati: Cesare Gualtieri a 13 anni e sei mesi (e 50mila euro di multa), Peppino Festante a 7 anni e sei mesi (32mila euro di multa) e Giancarlo Puzzo a 6 mesi e non menzione della pena. Assolti invece Lucia Vaccaro per non aver commesso il fatto e Massimo Crapella perché il fatto non sussiste. Ridotte dunque le pene invocate nella requisitoria del sostituto procuratore della Dda Elio Romano lo scorso 20 febbraio. In quell’occasione era stata chiesta la condanna di Cesare Gualtieri a 21 anni di reclusione e 210mila euro di multa; 12 anni per Peppino Festante e 120mila euro di multa; 8 anni di carcere sono stati invocati per Lucia Vaccaro; 10 anni e 3000 euro di multa per Massimo Crapella e 3 anni per Giancarlo Puzzo.
L’operazione Chimera è stata portata a termine a maggio 2014. La consorteria dei Cerra-Torcasio-Gualtieri si stava estendo e stava occupando gli spazi lasciati liberi dopo i numerosi arresti compiuti nei mesi scorsi nei confronti dei clan rivali, in particolare della cosca Giampà. È questo uno degli elementi che merse dall’inchiesta della Dda di Catanzaro che portò all’arresto di 24 persone in Calabria e Toscana. La cosca aveva il controllo su numerose attività tra le quali anche quella dell’edilizia sociale privata.

Argomenti
Categorie collegate

x

x