Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 19:05
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Cetraro, i netturbini occupano il Comune

CETRARO I lavoratori addetti alla raccolta dei rifiuti urbani a Cetraro, in stato di agitazione permanente, hanno occupato simbolicamente la sala consiliare del Comune in merito ai problemi relativi…

Pubblicato il: 12/03/2018 – 14:18
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Cetraro, i netturbini occupano il Comune
Il municipio di Cetraro

CETRARO I lavoratori addetti alla raccolta dei rifiuti urbani a Cetraro, in stato di agitazione permanente, hanno occupato simbolicamente la sala consiliare del Comune in merito ai problemi relativi al cambio di appalto nella raccolta tra l’uscente ditta Ecoross di Rossano e la subentrante Ecologia Oggi SpA di Lamezia Terme. Lo ha comunicato il sindaco Angelo Aieta, insieme a Cgil e Uil, al Prefetto di Cosenza, alle forze dell’ordine e alla ditta Ecologia Oggi.
«Le organizzazioni sindacali ed i lavoratori in causa – ha scritto Aieta – fanno presente che con riferimento al verbale sottoscritto in data 9 marzo 2018, in cui si preannunciava lo stato di agitazione a decorrere dalla data odierna, è in atto l’occupazione ad oltranza della sala consiliare; si è constatata l’impossibilità ad interloquire con la nuova azienda subentrante; si ravvisa il mancato rispetto di quanto previsto nel capitolato speciale di appalto al comma 7 dell’art. 26 e dell’art. 6 del Ccnl – Igiene Ambientale; che, malgrado gli impegni assunti venerdì scorso per una risoluzione immediata della problematica, ad oggi non si registra nessun riscontro; che è crescente il malessere delle maestranze».
«L’amministrazione comunale – ha sostenuto il sindaco – fa presente che l’attuale situazione, oltre a determinare notevoli disservizi nella raccolta dei rifiuti urbani e problematiche igienico-sanitarie sta alimentando forti tensioni sociali. Per quanto premesso questa amministrazione si riserva ogni azione a tutela degli interessi dell’Ente. Unitamente al sindaco ed all’amministrazione comunale, le organizzazioni sindacali, chiedono un tavolo permanente alla Prefettura per la risoluzione della problematica di che trattasi».

Argomenti
Categorie collegate

x

x