Il sacro Mantello di San Francesco di Paola arriva a Lamezia
LAMEZIA TERME Quella di San Francesco di Paola è una storia straordinaria, ricca di avvenimenti ed episodi simbolici. Tra queste c’è anche l’attraversamento dello Stretto di Messina sul Mantello, l’i…

LAMEZIA TERME Quella di San Francesco di Paola è una storia straordinaria, ricca di avvenimenti ed episodi simbolici. Tra queste c’è anche l’attraversamento dello Stretto di Messina sul Mantello, l’indumento che accompagnò l’eremita calabrese per gran parte della sua esistenza.
Secondo la tradizione, in seguito al rifiuto di un barcaiolo avaro, Francesco si sarebbe appartato per pregare e, dopo aver benedetto il mare, stese proprio il suo Mantello sulle acque per raggiungere le coste siciliane, senza voltarsi mai indietro.
Questo, dunque, il prodigio di San Francesco di Paola, avvenuto di giorno e sotto gli occhi di tanti spettatori.
Ora quel Mantello è una Reliquia preziosa e venerata, simbolo della tradizione religiosa e popolare legata a San Francesco di Paola e ha intrapreso un viaggio che, da Paola, l’ha portata fino a Lamezia Terme, accolta da centinaia di fedeli nella Chiesa Matrice di Sambiase e da Mons. Luigi Antonio Cantafora che ha conferito il Mandato ai Missionari.