«Cosenza dedichi il Planetario a Giovan Battista Amico»
Riceviamo e pubblichiamo: I sottoscritti – appreso che il Sindaco di Cosenza ha espresso l’intenzione di intitolare il nascente Planetario a Stephen Hawking, l’astrofisico inglese recentemente scompa…


Riceviamo e pubblichiamo:
I sottoscritti – appreso che il Sindaco di Cosenza ha espresso l’intenzione di intitolare il nascente Planetario a Stephen Hawking, l’astrofisico inglese recentemente scomparso, invece che a Giovan Battista Amico – chiedono al sindaco di intitolarlo allo studioso cosentino Amico. Franco Piperno, da assessore di Giacomo Mancini e da studioso di astrofisica, aveva promosso e progettato la costruzione già pensando di intitolarlo ad uno dei più importanti studiosi del Rinascimento cosentino. Ioannes Baptista Amicus, nato a Cosenza nel 1511, aveva frequentato la allora prestigiosissima Università di Padova e, soprattutto, aveva scritto e pubblicato -a Venezia nel 1536 ed a Parigi nel 1549- un’opera che, per la prima volta e prima di Copernico, metteva in discussione il modello tolemaico: “De motibus corporum coelestium iuxta principia peripatetica sine eccentricis set epicyclis”. Riassumendo e semplificando la sua opera, si può affermare che la teoria omocentrica, rivisitata dall’opera del cosentino, è in grado di competere con la teoria degli epicicli ovvero quella tolemaica.
Siamo certi che non sfugga a nessuno che lo studioso cosentino, assassinato a soli 27 anni, merita di essere ricordato con tutti gli onori dalla sua città. Siamo sicuri, anche, che noi cosentini e calabresi dovremmo menare gran vanto per averlo avuto fra i nostri ascendenti intitolandogli, almeno, il nascente Planetario anziché al grande studioso britannico.
Con questo nostro appello vogliamo riaffermare che solo attraverso il pieno riconoscimento della nostre vicende storiche, in questo caso intitolando il Planetario allo studioso cosentino Amico, si può creare un senso di appartenenza ad una comunità, un condiviso e positivo senso di cittadinanza ispirato dalla propria Storia e dai valori simbolici ad essa collegati.
Riccardo Barberi
Massimo Veltri
Battista Sangineto
Pierluigi Veltri
Rita Fiordalisi
Enzo Paolini
Giovanna Vingelli
Sergio Nucci
Daniela Ielasi
Sergio Aquino
Massimo Covello
Marta Petrusewicz
Mimmo Talarico
Ugo G. Caruso
Paolo Palma
Annarosa Macrì
Filippo Veltri
Rita Commisso
Argia Morcavallo
Gilda De Caro