Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
Tancredi al vertice dei giovani di Confagricoltura
L’imprenditore e commercialista eletto dai soci nell’assemblea di Lamezia Terme. Succede a Giuseppe Barbaro
Pubblicato il: 27/04/2018 – 11:10
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo

LAMEZIA TERME Si è svolta martedi 24 aprile a Lamezia Terme, presso la sede regionale di Confagricoltura Calabria, l’assemblea dei soci che ha rinnovato la governance regionale dell’Anga, la sigla che riunisce e rappresenta i giovani imprenditori agricoli aderenti a Confagricoltura.
L’assemblea ha eletto il nuovo presidente regionale, Adriano Tancredi, e i vicepresidenti Umberto Ruggero e Giuseppe Colosimo.
Adriano Tancredi, imprenditore agricolo e commercialista cosentino, subentra a Giuseppe Barbaro, che ha guidato l’associazione dei giovani agricoltori calabresi nell’ultimo triennio.
Gestisce l’azienda agricola di famiglia specializzata in coltivazioni sia tradizionali che idroponiche e già da qualche anno è protagonista di Confagricoltura Cosenza ricoprendo – da fine 2016 – l’incarico di presidente di Anga Cosenza.
«Sono felice – ha dichiarato il neopresidente Tancredi – di poter rappresentare la nostra associazione e ringrazio tutti i miei colleghi giovani imprenditori che hanno voluto affidarmi la guida regionale dell’Anga. Lo considero un onore e un privilegio perché oggi il settore agricolo ed agroalimentare riveste un ruolo determinante per la nostra regione ed una partita decisiva, per il consolidamento e lo sviluppo dell’agricoltura calabrese, la giocano proprio i giovani. Sono eccezionalmente positivi i dati sulle imprese condotte da under 35 in Calabria e l’incidenza di giovani imprenditori sul totale delle imprese agroalimentari ha segnato nel 2017 un +4,6%. E’ un trend che, nel corso degli anni, contribuirà ad attenuare il peso di un nostro storico problema, ovvero il ricambio generazionale in agricoltura. Per quanto mi riguarda – forte anche del ruolo rappresentativo esercitato da Confagricoltura Calabria – l’impegno sarà quello di sostenere i giovani agricoltori nella piena consapevolezza che, mai come ora, occorra perseguire con determinazione l’obiettivo di una modernità agricola capace di coniugare, con lungimiranza, tradizione e innovazione. Uno dei primi obiettivi sarà quello di rendere più concreta e reale l’opportunità di dare ai giovani i terreni comunali incolti ed inutilizzati, così come previsto dalla specifica legge regionale».
Argomenti
Categorie collegate
Ultime dal Corriere della Calabria
Edizioni provinciali