CATANZARO Le polemiche e le beghe politiche sono alle spalle, alla fine “Catanzaro Sport Village” è realtà. È partita ufficialmente la prima edizione della manifestazione all’insegna dello sport, degli spettacoli e della solidarietà in programma dal 23 al 30 giugno allo stadio “Ceravolo” del capoluogo calabrese, trasformato per l’occasione un vero e proprio “villaggio” all’aperto destinato a diventare un centro di aggregazione ma anche di sensibilizzazione a tematiche di particolare attualità come la disabilità e l’inclusione sociale.
L’INAUGURAZIONE La manifestazione è organizzata dall’associazione “Alkon” con una finalità benefica perché contribuirà alla creazione della prima “academy” degli “Insuperabili”, associazione onlus che si occupa di ragazzi con disabilità motoria o cognitiva al fine di introdurli nel mondo delle scuole calcio. Lo “start” è avvenuto sabato con una cerimonia che ha visto anzitutto la sfilata di tutte le associazioni calcistiche e sportive che parteciperanno alla kermesse, che si avvale del patrocinio del Comune di Catanzaro e anche della sinergia della società calcistica del Catanzaro. A portare i saluti istituzionali agli organizzatori è stato il sindaco Sergio Abramo, che ha rimarcato «il grande valore anche sociale di questa manifestazione, che testimonia la bontà del ruolo dei privati quando si mettono al servizio della collettività, una manifestazione che unisce il sociale e lo sport in particolare per i nostri ragazzi. Elementi essenziali, indispensabili per il nostro futuro». Un messaggio di auguri anche dal presidente del consiglio comunale, Marco Polimeni, che ha auspicato «l’istituzionalizzazione di “Catanzaro Sport Village” tra gli eventi annuali dell’estate catanzarese». Particolarmente enozionato l’organizzatore, Francesco Scavelli, presidente di “Alkon”, la cui tenacia ha consentito l’allestimento di questo evento dalla poderosa macchina logistica e organizzativa resistendo anche quando sull’evento si è scatenata un’aspra “bagarre” politica legata al patrocinio comunale. «A Catanzaro si dice sempre “chi te lo fa fare, lascia perdere”, invece – ha osservato Scavelli – stavolta non abbiamo lasciato perdere e ora siamo qui per vincere questa sfida».
IL CARTELLONE Per oltre una settimana lo stadio “Ceravolo” di Catanzaro diventerà il teatro di molti eventi che spazieranno dalla musica alla cultura, dalla commedia allo sport. All’interno dell’impianto catanzarese inoltre sono stati allestiti vari stand promozionali e varie aree tematiche, tra cui l’area “Ragazzi”, interamente dedicata ai bambini e ai ragazzini dai 5 ai 14 anni interessati a svariate attività tra cui calcio, volley, attività artistica, educazione ambientale e tanto altro; un’altra area sarà interamente dedicata al fitness e alla cura del corpo. Ricco il cartellone degli eventi, che partirà questa sera con il concerto di esordio di “Catanzaro Sport Village”, affidato all’artista catanzarese Eman e a un volto ormai famoso nel panorama del rap italiano, Nitro. La chiusura della manifestazione è prevista il 30 giugno, giorno in cui è in programma anche una partita di beneficenza con la presenza di giocatori che hanno fatto la storia del Catanzaro calcio come Claudio Ranieri, Massimo Mauro e Massimo Palanca: lo spettacolo conclusivo vedrà come “madrina” Simona Ventura. Da oggi dunque lo stadio “Ceravolo” diventerà l’epicentro di Catanzaro e di quanti sono impegnati nello sport e nel sociale, e soprattutto sono impegnati nello sport abbinato al sociale, nonostante la politica…
a. cant.
x
x