Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 6:57
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

«Nel 2018 a Cosenza presenze turistiche cresciute del 6%»

I dati di Demoskopika sono stati presentati nel secondo forum del settore. Rio: «Da qui può partire un processo di contaminazione turistica per l’intero territorio urbano». L’assessore Succurro: «Sia…

Pubblicato il: 23/01/2019 – 16:43
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
«Nel 2018 a Cosenza presenze turistiche cresciute del 6%»
COSENZA «Nel 2018 le presenze turistiche nella città di Cosenza sono state pari a 104.194 di cui 85.145 per il settore alberghiero e 19.049 per il settore extra-alberghiero e l’andamento delle presenze turistiche ha fatto registrare una crescita del 6% rispetto al 2017». Sono questi i dati presentati da Demoskopika al secondo Forum del turismo della città di Cosenza. Nello specifico i dati presentati nella seconda giornata di lavori, indicano un incremento del 14,7% delle presenze da giugno a settembre del 2018 (40.903 presenze) rispetto allo stesso periodo del 2017 (35.675). Per il mese di dicembre i 5mila turisti che hanno scelto Cosenza hanno generato ben 9.030 notti con un incremento del 9,2% rispetto allo stesso periodo del 2017. Tra i primi 12 Paesi di provenienza figurano la Polonia (1.951 arrivi), gli Stati Uniti (1.870), la Germania (1.536), il Canada (1.496), la Francia (1.354), la Spagna (1.227), il Brasile (1.204), l’Argentina (955), l’Austria (802), la Cina (767) e il Regno Unito (700). «Sono 32mila i cosentini – ha spiegato Raffaele Rio di Demoskopika – che percepiscono un aumento delle presenze turistiche in città. Alla domanda sull’andamento, negli ultimi 5 anni, delle presenze turistiche nel territorio comunale della città, infatti, il 55,3% dei cittadini (32mila circa) ha dichiarato di percepire un aumento, mentre solo il 5,3% una diminuzione. Sul versante opposto, infine, il 7,8% ritiene che il comparto turistico non sia fondamentale per la crescita economica e sociale del territorio urbano» Per Rio «da Cosenza può partire un processo di contaminazione turistica per l’intero territorio urbano». «I dati – ha sostenuto l’assessore al marketing territoriale e turismo Rosaria Succurro – confermano che siamo sulla strada giusta e che tutti i progetti di valorizzazione e promozione della città che abbiamo portato avanti sono validi. Adesso, bisogna perseguire e continuare a investire nella nostra idea di città bella, attrattiva e inclusiva».
Argomenti
Categorie collegate

x

x