Ultimo aggiornamento alle 12:59
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Risparmio energetico, bando da un milione di euro a Cosenza

La misura promossa dalla Camera di Commercio bruzia consiste nell’assegnazione di voucher a fondo perduto fino a un massimo di 5mila euro

Pubblicato il: 18/02/2019 – 15:02
Risparmio energetico, bando da un milione di euro a Cosenza

COSENZA Per il secondo anno consecutivo la Camera di Commercio di Cosenza ha istituito il “Bando per la realizzazione di spese di investimento diretto al risparmio energetico e riuso dei materiali”, seguendo una logica che «intende promuovere il rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema unitamente alla promozione e diffusione di pratiche legate al concetto di economia circolare».
La misura – che intende supportare le micro, piccole e medie imprese nel miglioramento delle condizioni ambientali – consiste nell’assegnazione di voucher a fondo perduto fino a un massimo di 5mila euro che copre il 50 % della spesa investita. La dotazione finanziaria complessiva è di 1 milione di euro.
Le spese ammesse sono: investimenti mirati al risparmio e al conseguimento dell’efficienza energetica, anche attraverso il ricorso a sistemi di energia rinnovabile; sistemi intelligenti per la gestione, l’utilizzo efficiente e il monitoraggio dei consumi energetici; sistemi di riuso degli scarti  di produzione e dei fattori di produzione; sistemi di reimpiego dei macchinari; investimenti mirati alla introduzione dei consumi idrici e riciclo dell’acqua nei sistemi aziendali secondo le diverse tecnologie applicabili ai diversi settori produttivi.
Il preventivo di spesa dovrà contenere la misura del risparmio che si consegue con l’investimento o l’attestazione della percentuale di riuso del materiale nel processo produttivo. È possibile presentare le domande di partecipazione al bando fino al 30 settembre 2019. Le domande di concessione del voucher saranno istruite con modalità a sportello.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x