Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
Chiesa San Benedetto a Lamezia, il progettista: «Prima cattedrale in acciaio d'Italia»
Paolo Portoghesi: «La nuova costruzione mi è stata affidata in seguito a un concorso internazionale, previsto un auditorium che può ospitare 800 persone»
Pubblicato il: 23/03/2019 – 14:34
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo

LAMEZIA TERME «L’iniziativa della nuova costruzione dedicata a San Benedetto, anche per ricordare le numerose abbazie benedettine della Calabria, venne annunziata da Benedetto XVI , durante la sua visita a Lamezia nell’ottobre del 2011». Così il progettista Paolo Portoghesi, che parla della chiesa di San Benedetto che sarà inaugurata il prossimo 25 marzo.
La progettazione gli è stata affidata in seguito a un concorso internazionale. Portoghesi ha dedicato molto del suo lavoro al tema dell’architettura sacra, costruendo la grande Moschea di Roma e sette chiese cattoliche a Salerno, Terni, Cesena, Castellaneta, Treviso, Vicenza e Calcata, oltre a progettare edifici multireligiosi dedicati alle tre religioni del Libro. La costruzione, iniziata nel 2016 comprende un insieme di funzioni religiose e caritative e un auditorium che può ospitare 800 persone ed anche essere diviso in varie sale per riunioni.
«La centralità dell’altare e la visibilità fin dall’ingresso dei sacri segni: l’altare il Tabernacolo e il Fonte Battesimale, rispondono – spiega – alle esigenze della liturgia rinnovata dal Concilio Vaticano II, pur mantenendo alcuni elementi, come l’abside e la simmetria dell’organismo, caratteristici della tradizione millenaria della Chiesa Cattolica. La facciata è affiancata da due porticati che si protendono in avanti per accogliere i fedeli e una grande piazza comunale è prevista per collegare il sagrato della con-cattedrale con il municipio esistente e dare alla città uno spazio per manifestazioni collettive adeguato alle esigenze della sua popolazione. La struttura studiata dall’ingegnere Odine Manfroni, è realizzata in gran parte in acciaio per garantire la resistenza ai terremoti, così che quella di Lamezia si può considerare la prima “cattedrale di acciaio” costruita in Italia».
I lavori strutturali e architettonici, diretti dall’ingegner Francesco Stella, sono stati integralmente realizzati da imprese calabresi con grande efficienza e celerità. Obiettivo fondamentale dell’opera è quello di esprimere l’unità spirituale delle tre realtà, Nicastro, Sambiase e S. Eufemia.
Argomenti
Categorie collegate
Ultime dal Corriere della Calabria
Edizioni provinciali