Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
Cosenza, Confcommercio e sindacati siglano l'accordo per gli stagionali
Algieri: «Un tassello importante per l’economia del nostro territorio»
Pubblicato il: 24/07/2019 – 15:17
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo

COSENZA Le imprese della provincia di Cosenza che applicano il Ccnl Terziario Distribuzione e Servizi, grazie all’importante accordo siglato da Confcommercio Cosenza e Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e Uiltucs-UIL, potranno assumere a tempo determinato senza le limitazioni previste dalla normativa.
L’intesa prevede la possibilità di assumere personale a tempo determinato per ragioni di stagionalità, (ad esempio un commesso), senza limiti numerici per tutte le attività commerciali situate nella provincia di Cosenza che applicano il contratto collettivo nazionale Terziario Distribuzione e Servizi e che sono fortemente condizionate da un’intensificazione dell’attività in alcuni periodi dell’anno. Questo accordo avrà validità fino al 28 febbraio 2020.
«Un accordo importante per l’economia del nostro territorio e per i lavoratori – ha dichiarato il presidente di Confcommercio Cosenza, Klaus Algieri –. Con la firma di questo accordo diamo risposta ad un’esigenza sentita dalle imprese locali del commercio, che devono poter gestire i picchi di lavoro intensificati in determinati periodi dell’anno senza le limitazioni previste dalle nuove normative sui contratti a termine. Considerato inoltre che la nostra provincia ha una vocazione turistica elevata – visto il patrimonio costiero, montano, culturale e enogastronomico – era un dovere dare uno strumento di flessibilità alle nostre imprese del commercio che pur non rientrando nel CCNL del Turismo si trovano a dover gestire picchi di lavoro legati alla stagionalità».
Soddisfatte per il risultato raggiunto anche le organizzazioni sindacali dei lavoratori – CGIL, Cisl e Uil per le quali l’accordo consegna al territorio la possibilità di offrire lavoro di migliore qualità e professionalità, tra l’altro per una platea molto ampia di lavoratori.
L’accordo è esclusivamente a beneficio delle aziende che applicano integralmente il contratto collettivo nazionale e versano la contribuzione all’Ente Bilaterale del Terziario della Provincia di Cosenza.
Argomenti
Categorie collegate
Ultime dal Corriere della Calabria
Edizioni provinciali