Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
Senato, slitta il voto Salvini/Caligiuri
Rinviato a mercoledì prossimo. L’esponente di Fi subentrerà al ministro dell’Interno. Maggioranza sempre più risicata
Pubblicato il: 25/07/2019 – 11:29
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo

ROMA Fulvia Caligiuri dovrà aspettare ancora. Non troppo, tuttavia: oggi il Senato ha rinviato a mercoledì prossimo il voto che annullerà l’elezione del vicepremier Matteo Salvini, eletto in Calabria, e determinerà l’assegnazione del seggio alla esponente di Forza Italia. Il ministro dell’Interno non sarà comunque estromesso da Palazzo Madama, dal momento che prenderà il posto della senatrice laziale leghista Kristalia Rachele Papaevangeliu, a sua volta subentrata, nel maggio scorso, alla eurodeputata Cinzia Bonfrisco.
L’assegnazione del seggio calabrese della Lega è stata rivista in seguito al ricorso presentato, nell’aprile 2018, da Caligiuri, che aveva denunciato «gravi irregolarità e decisioni abnormi» dell’ufficio elettorale.
Pochi giorni fa la Giunta delle elezioni e delle immunità del Senato, presieduta da Maurizio Gasparri, ha così proposto l’annullamento dell’elezione di Salvini.
L’istruttoria è dunque conclusa e l’esito del voto della prossima settimana dovrebbe essere scontato. Il caos elettorale avvenuto in Calabria rischia però di avere conseguenze anche sulla tenuta del governo gialloverde. Al Senato la maggioranza può contare su numeri risicati, con un vantaggio di una piccola manciata di voti, senza tenere conto della perdita del seggio di Salvini, che verrà assegnato a Forza Italia. (p. bel.)
Argomenti
Categorie collegate
Ultime dal Corriere della Calabria
Edizioni provinciali