Invictus! Affetto da sclerosi multipla compie la traversata a nuoto dello Stretto di Messina! Per Salvatore Angius, giovane poeta sardo, ex Allievo della Scuola Militare della Nunziatella, una sfida per la sensibilizzazione sulla lotta contro la sclerosi multipla.
Ha 38 anni, dal 2014 è affetto da quella patologia degenerativa che progressivamente produce disabilità fisiche di diversa natura.
Ma lui non si è affatto arreso. Forte, tenace, impegnato, uomo di cultura, scrittore, poeta, sempre attivo e in prima linea. I suoi mille impegni quasi a voler scacciare incubi e paure.
Dalla Calabria alla Sicilia a nuoto, sostenuto da tanti amici, con il patrocinio dell’Arma dei Carabinieri. Performance dura per chiunque, immaginarsi quanto deve esserlo stato per lui.
Qualche settimana fa l’ho incontrato a Roma, ho letto e ascoltato alcuni suoi lavori. Insieme condividiamo l’amore per la bellezza, l’arte, la musica: a lui, come a me, affascina la voce di Mina. Per Mina ha scritto qualcosa di veramente bello: ora spera tanto che lei lo ascolti: «Spero di riuscire a sfiorare anche il cuore di Mina, sarebbe la cosa più bella della mia vita».
E dalla Scuola Militare Nunziatella, le parole più belle: «Al coraggio di Salvatore gli ultimi versi della poesia “Invictus”, Imbattuto: «io sono il padrone del mio destino/io sono il capitano della mia anima».
*Giornalista, già parlamentare
x
x