Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
Regionali, “l’altro” centrosinistra perde la pazienza: in arrivo nuovo vertice
Agli inizi della prossima settimana il della coalizione che non vuole l’intesa tra Pd e M5S e sostiene Oliverio farà il punto della situazione. «Troppe ambiguità dei democrat, così si consegna la Cal…
Pubblicato il: 11/10/2019 – 17:29
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo

CATANZARO «Basta con le ambiguità del Pd e con questo continuo rimpallo della palla da un campo all’altro: così davvero non si fa altro che aiutare il centrodestra». Si sta un tantino perdendo la pazienza, nell’”altro centrosinistra”, lo schieramento composto da una dozzina di sigle che sta seguendo un percorso diverso da quello portato avanti dalla segreteria nazionale del Pd favorevole a un accordo con il M5S anche in Calabria. L’ultimo, abbastanza clamoroso, “corto-circuito” che si è registrato 24 ore fa, con i circoli democrat pro-Mario Oliverio a “occupare” il Nazareno per chiedere rispetto e condivisione delle scelte e il commissario dem Stefano Graziano che da Catanzaro ha ribadito la linea dura anti-governatore, è la classica goccia che fa traboccare il vaso. E così, dando corso a quanto già informalmente trapelato nei giorni scorsi, la coalizione che nel 2014 sostenne Oliverio nella conquista della Regione tornerà a fare il punto agli inizi della prossima settimana con l’obiettivo di chiarire il quadro, magari definitivamente. In queste ore – riferiscono fonti accreditate – il segretario del Psi calabrese, Gigi Incarnato, sta contattando gli altri partecipanti al tavolo allestito nelle scorse settimane, tra cui Idm di Orlandino Greco, “Oliverio Presidente”, “Calabria in Rete” degli Sculco, per studiare una strategia da mettere in campo in vista delle Regionali: nonostante ormai la data del voto sembra sia destinata a slittare a gennaio, si punta a fare in fretta, cercando soprattutto di “forzare” anche il Pd e Articolo 1, finora mai convenuti al tavolo per quanto invitati, a decidersi una volta per tutte piuttosto che restare nel limbo dell’attesa di un accordo definitivo con il Movimento 5 Stelle. Perché i big dell’”altro” centrosinistra ancora continuano a ritenere impossibile l’alleanza tra dem e grillini per la Calabria, alleanza che invece fonti romane danno per sostanzialmente già chiusa.
Agli inizi della prossima settimana, forse già lunedì, l’”altro” centrosinistra” dovrebbe riunire nuovamente le sue forze in un vertice al quale potrebbe partecipare per la seconda volta il governatore uscente e ricandidato governatore Mario Oliverio, e anche stavolta si proverà ad avere la presenza del Pd per così dire ufficiale e di Articolo 1, confidando in un loro ravvide mento. Probabilmente da escludere, vista l’aria che tira. Ma mai dire mai. (canta)
Argomenti
Categorie collegate
Ultime dal Corriere della Calabria
Edizioni provinciali