REGGIO CALABRIA La Direzione Sanitaria dell’Asp di Reggio Calabria comunica che nella giornata del 4 aprile 2020, sul Territorio Provinciale, sono stati sottoposti allo screening per “COVID-19” 160 soggetti. Gli esami diagnostici, eseguiti presso il Laboratorio Ex-INAM di via Willermin di Reggio Calabria, sono risultati positivi per 7 soggetti.
I pazienti in “Assistenza Sanitaria Domiciliare” sono 157, con monitoraggio quotidiano delle loro condizioni da parte del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’ASP-RC in collaborazione con i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta.
I soggetti posti in “Quarantena Domiciliare” sono 2822, gran parte dei quali perché provenienti da fuori regione. Si raccomanda alla cittadinanza in caso di sintomi sospetti di non recarsi al Pronto Soccorso, ma di rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale, al Pediatra, o di contattare il Numero Verde 1500 del Ministero della Salute o il Numero Verde 800 76 76 76 della Regione Calabria.
I NUMERI DEL GOM La direzione aziendale del Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria comunica che «oggi sono stati sottoposti allo screening per Covid-19 248 soggetti. Di questi, 1 è risultato positivo al test. Si tratta di una paziente ricoverata nel reparto di Medicina del presidio ospedaliero “Morelli”. La paziente è ricoverata da circa 10 giorni ed è stata sottoposta a due tamponi risultati negativi. La positività si è riscontrata al terzo tampone. Si precisa, inoltre, che il contagio è stato rilevato nel corso della normale programmazione dei controlli Covid-19 a cui ieri sono stati sottoposti tutti gli operatori sanitari ed i pazienti dell’ospedale Morelli». La direzione aziendale del Gom infine specifica che «i pazienti affetti da Covid-19 ricoverati in ospedale sono attualmente 40: 36 in degenza ordinaria e 4 in Terapia Intensiva. I pazienti deceduti sono 12. In seguito ad una dimissione avvenuta in data odierna i pazienti dimessi sono 13».
x
x