di Roberto De Santo
AMANTEA C’è un nuovo decesso ad Amantea legato all’epidemia da Covid-19. Lunedì notte all’ospedale “Annunziata” di Cosenza è morta la mamma del paziente 1. La signora era stata ricoverata in reparto alcuni giorni addietro a seguito delle complicazioni che erano insorte nel quadro complessivo. Era risultata positiva al test effettuato dopo la scoperta del contagio del figlio e in un primo momento era rimasta in quarantena in casa. Poi le complicazioni legate anche a pregresse patologie hanno determinato il suo trasferimento all’Annunziata dove appunto l’anziana donna è deceduta.
Da segnalare che nella stessa struttura si trova ricoverata la figlia nonché sorella del paziente 1 , anch’essa nel reparto di Pneumologia dell’ospedale. Era risultata positiva al test effettuato pochi giorni dopo della scoperta della malattia del fratello. Con il decesso della donna, sale così a due il numero dei morti in qualche modo legati all’infezione da Coronavirus. Il primo, appunto, si era registrato il 30 marzo al “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro dove il 60enne – che lavorava in una scuola nel Bergamasco – era ricoverato in condizioni disperate. L’uomo, al rientro ad Amantea, in un primo momento non presentava alcun sintomo fino a quando però per l’aggravarsi del suo quadro era stato trasportato prima a Cetraro e poi a Catanzaro.
Allo stato attuale oltre ai due decessi e alla donna ricoverata a Cosenza, ci sono altri due casi acclarati di contagio da Coronavirus in città di cui uno riferibile sempre alla famiglia del primo contagiato. Entrambi, si trovano ora in quarantena domiciliare.
Secondo i dati del Comune di Amantea, oltre ai cinque casi risultati positivi al contagio (tra cui i due deceduti), attualmente in città ci sono 52 persone in isolamento obbligatorio. (r.desanto@corrierecal.it)
x
x