Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
Il legale di Nicola Barba: «È estraneo a contesti di criminalità organizzata»
L’avvocato ricorda l’annullamento di due misure di custodia cautelare nelle operazioni Rimpiazzo e Rinascita Scott
Pubblicato il: 18/07/2020 – 12:17
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo

Riceviamo e pubblichiamo dall’avvocato Diego Brancia, che rappresenta Nicola Barba.
Dopo aver letto l’articolo pubblicato dal Corriere della Calabria, intervengo per conto del mio assistito Sig. Nicola Barba con l’intenzione di segnalare che il Tribunale del Riesame di Catanzaro II Sezione penale ha sconfessato (nel procedimento denominato Operazione Rimpiazzo) l’ipotesi investigativa annullando la misura della custodia cautelare carceraria per il reato di associazione mafiosa (udienza del 7.05.2019).
Stessa sorte è toccata alla misura custodiale per usura aggravata dal metodo e delle modalità mafiose, nel processo Rinascita Scott (udienza del 21.1.2020).
Nessuno di tali provvedimenti è stato oggetto di impugnazione da parte della Procura di Catanzaro.
Nicola Barba, imprenditore vibonese, è del tutto estraneo a contesti di criminalità organizzata comune e mafiosa, tanto che il Tribunale di Catanzaro, in veste di giudice del riesame, ha annullato le ordinanze cautelari delle distinte Operazioni Rimpiazzo e Rinascita-Scott.
Distinti saluti Avv. Diego Brancia
Accogliamo la replica del legale di Nicola Barba. Nel nostro servizio abbiamo riportato i contenuti di informative e atti depositati nell’ambito dell’inchiesta Rinascita Scott, precisando, peraltro, che il suo assistito risulta indagato, e non sottoposto ad alcuna misura cautelare, in relazione a un’ipotesi di usura. (ppp) Argomenti
Categorie collegate
Ultime dal Corriere della Calabria
Edizioni provinciali