Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
Covid, a Crotone cresce il timore del focolaio
C’è un nuovo contagio tra i contatti avuti dalla paziente rientrata da un viaggio a Malta e risultata positiva al test. Ma è già in quarantena da giorni. Altri due casi sono turisti ed un altro è un…
Pubblicato il: 31/08/2020 – 16:45
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo

di Gaetano Megna
CROTONE C’è un contatto stretto della ragazza andata in vacanza a Malta tra i quattro positivi di oggi al Covid-19 della provincia di Crotone. Gli altri tre non preoccupano i rappresentanti della task force dell’Azienda sanitaria provinciale pitagorica, in quanto uno è un soggetto ospite del Cara Sant’Anna e gli atri due non sono residenti nella provincia pitagorica. Secondo quanto riferito dai rappresentanti dell’Azienda sanitaria si tratterebbe di due persone che sono venute in vacanza e hanno effettuato il tampone e sono state subito messe in quarantena.
La preoccupazione, invece, arriva dal contagio legato alla giovane crotonese andata in vacanza a Malta perché, prima che venisse processato il suo tampone, ha avuto contatti anche con amici e parenti.
In questa fase pare abbia partecipato a festeggiamenti che hanno registrato la presenza di diversi giovani amici. I tamponi processati tra gli amici e parenti, comunque, sino ad ora, hanno dato un esito negativo, tranne uno.
La preoccupazione dei sanitari deriva anche dal fatto che, essendo un soggetto asintomatico, speravano potesse avere una carica batterica ridotta. Il tampone positivo non alimenta questa speranza. La ragazza, al suo ritorno da Malta, aveva accusato spossatezza e perdita del gusto. Nulla di più. Era andata in ospedale, dove è stato subito disposto il tampone, che è risultato positivo al Covid-19. Il virus di cui è portatrice, pur non avendole provocato sintomi, ha avuto la forza di contagiare un suo contatto stretto, che è stato già messo in quarantena e sotto la stretta sorveglianza dei sanitari. (redazione@corrierecal.it)
Argomenti
Categorie collegate
Ultime dal Corriere della Calabria
Edizioni provinciali