Ultimo aggiornamento alle 21:41
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Maltempo, Calabria interessata da una nuova perturbazione

Il centro multirischi di Arpacal: «Regione interessata da precipitazioni intense. Per oggi è previsto un parziale miglioramento, anche se già dalla giornata di martedì un nuovo impulso interesserà …

Pubblicato il: 07/12/2020 – 8:58
Maltempo, Calabria interessata da una nuova perturbazione

CATANZARO Una vasta area di bassa pressione, centrata sull’Europa orientale, ha determinato nelle ultime 36 ore, condizioni di diffuso maltempo sulla nostra regione associato a precipitazioni intense, anche a carattere temporalesco, e forti raffiche di vento. Lo riferisce il Centro Multirischi dell’Arpacal.
I fenomeni hanno interessato tutto il territorio regionale ed in particolar modo la fascia appenninica, dove si sono registrati i quantitativi più elevati.
L’Arpacal precisa che i dati riportati provengono dalla Rete Meteorologica Regionale del Centro Funzionale Multirischi – Sicurezza del Territorio. La rete fornisce i dati in tempo reale e costituisce la fonte di informazioni  per il Sistema di Allertamento Regionale per il Rischio Idrogeologico ed Idraulico della Regione Calabria.
Diversi comuni sono stati allertati attraverso la Comunicazione di Superamento Soglie Pluviometriche per evento in corso così come previsto dalla Direttiva sul Sistema di Allertamento Regionale per il Rischio Meteo-Idrogeologico e Idraulico in Calabria.
Per oggi è previsto un parziale miglioramento, anche se già dalla giornata di martedì un nuovo impulso perturbato interesserà il territorio regionale, causando precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale e venti di burrasca sud-occidentali.
Il Centro Funzionale continuerà a seguire, h24, l’evolversi della situazione in costante contatto con il Dipartimento nazionale della protezione civile, le Prefetture – U.T.G. e la Protezione Civile Regionale.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x