Macellazione non conforme, sequestrati maiali nel Cosentino
Denunciato per macellazione clandestina un 35enne di Paludi. I carabinieri forestali hanno trovato gli animali tenuti in strutture non idonee

COSENZA Nei giorni scorsi un 35enne di Paludi è stato denunciato dai Carabinieri forestali di Rossano per macellazione clandestina. Oggi l’uccisione e la macellazione dei suini viene regolata da norme ben precise.
I militari dell’Arma forestale unitamente ai colleghi della Stazione di Cropalati sono intervenuti per un controllo in una azienda in località “Princivalle” di Paludi dove hanno scoperto l’uomo intento a macellare e sezionare un maiale in un magazzino, con mezzi non idonei. In un locale adiacente, all’interno del cassone di un autocarro, erano presenti altri sette maiali. L’uomo non è riuscito a produrre alcuna documentazione in merito all’uccisione dell’animale e al possesso degli altri dichiarando di aver macellato l’animale secondo metodo tradizionale. Si è quindi proceduto al sequestro probatorio dell’animale ucciso e amministrativo sanitario degli animali vivi. Il 35enne è stato invece denunciato per macellazione clandestina poiché eseguita in luogo non idoneo e con metodo non conforme.