Ultimo aggiornamento alle 23:01
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’incontro

Consultorio di Celico, il 18 febbraio il sopralluogo del commissario La Regina

È quanto emerge al termine di un incontro avvenuto nella sede dell’Asp di Cosenza con le Femin e la biblioteca delle donne bruzie

Pubblicato il: 15/02/2021 – 13:57
Consultorio di Celico, il 18 febbraio il sopralluogo del commissario La Regina

COSENZA Questa mattina, le FEM.IN. Cosentine in Lotta e La Biblioteca delle Donne Bruzie, sono state ricevute dal Commissario dell’Asp di Cosenza La Regina. All’incontro erano presenti anche il referente sanitario Scalzo e il Coordinatore Provinciale dei Consultori Russo. Sul tavolo le richieste immediate: la riattivazione dei servizi del consultorio di Celico, l’assunzione di personale sanitario per tutti i consultori della provincia di Cosenza, l’acquisto di strumentazioni fondamentali come gli ecografi, che ad oggi mancano in molti consultori, e l’aggiornamento sul sito dell’Asp delle prestazioni realmente disponibili in tutta la provincia, oltre che un resoconto sull’effettiva situazione in tutti e 22 i consultori. Inoltre abbiamo richiesto che venga istituita una commissione mista permanente fra l’Asp e i gruppi informali attivi sul territorio che da anni si battono per una sanità pubblica accessibile e di qualità. Da parte del Commissario – dicono – «abbiamo registrato la disponibilità a partire da un sopralluogo al quale parteciperemo presso il Consultorio di Celico, previsto per giovedì 18».
La Regina si è detto inoltre pronto all’acquisto degli ecografi. L’impegno, per quanto riguarda il Consultorio di Celico, è quello di riattivare al più presto i servizi di consulenza, visita e pap-test almeno per due volte alla settimana, in attesa del Piano Aziendale, che dovrebbe consentire nuove assunzioni strutturali. Il Commissario si è detto anche disponibile ad approfondire il tema dell’endometriosi, dal momento che sul territorio provinciale manca di fatto un centro specializzato. Il Coordinatore dei Consultori, Russo, si è impegnato ad aggiornare il sito dell’Asp e redigere un resoconto sulle situazioni di criticità presenti nei 22 consultori del territorio.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.c.a.r.l. ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Design: cfweb