Ultimo aggiornamento alle 8:14
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il processo

Rinviato a giudizio il ventenne che provocò l’incidente costato la vita a Domenico Spinella

Davanti il gip del Tribunale di Reggio è iniziato il processo a carico del responsabile di quel terribile sinistro, F.L. oggi poco più che ventenne

Pubblicato il: 11/03/2021 – 14:55
Rinviato a giudizio il ventenne che provocò l’incidente costato la vita a Domenico Spinella

REGGIO CALABRIA La giustizia muove i primi passi concreti in merito al caso del giovane Domenico Spinella, morto in un tragico incidente avvenuto il 7 settembre 2019 sulla SS 106. Fatale l’invasione della corsia opposta da parte dell’imputato, che ha chiesto l’abbreviato. Il dramma si è consumato il 7 settembre 2019, alle 19, sulla “Strada della Morte”, la Statale 106, all’altezza del km 37+500, nello stesso comune di residenza della vittima, Condofuri.

Il processo

Lo scorso 4 marzo 2021, davanti il gip del Tribunale di Reggio Calabria, Stefania Rachele, è iniziato il processo a carico del responsabile di quel terribile sinistro, F.L. oggi poco più che ventenne, il quale, tramite il proprio difensore, ha chiesto il rito abbreviato “secco”, non condizionato ad alcun’altra istanza. Calendarizzata al 6 maggio prossimo l’udienza per la discussione e l’eventuale sentenza. Tra gli accertamenti disposti durante l’inchiesta il sostituto procuratore ha affidato anche una perizia cinematica per ricostruire dinamica e responsabilità dell’incidente. Le conclusioni del consulente tecnico incaricato, l’ing. Giuseppe Venanzio, hanno confermato che la causa del sinistro «è da ricondurre all’invasione della corsia opposta di marcia da parte del veicolo condotto dall’indagato», determinata dalla «velocità tenuta non adeguata allo stato dei luoghi», nonostante la segnaletica verticale preavvisasse dell’andamento curvilineo della strada. L’ing. Venanzio, a parziale consolazione per i familiari della vittima, “scagiona” da qualsiasi responsabilità Domenico, che procedeva entro i limiti e nella sua corsia tenendo la destra e che come ricostruito nella consulenza tecnica «nessuna azione avrebbe potuto effettuare per fermare il procedere nella sua corsia della Matiz». 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x