Ultimo aggiornamento alle 13:49
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la sentenza

Pensionato ucciso nel Vibonese, l’Appello conferma una condanna

I giudici infliggono 25 anni al romeno Dorel Varga. Assolta la connazionale Rezmuves. Il sostituto pg aveva chiesto due ergastoli

Pubblicato il: 31/03/2021 – 16:48
Pensionato ucciso nel Vibonese, l’Appello conferma una condanna

CATANZARO Si è concluso con una condanna e un’assoluzione il processo d’Appello in corte d’Assise, per l’omicidio del pensionato 79enne di Pizzoni, Giglio Palmo Ciancio, avvenuto nel 2015 a Pizzo. I giudici di secondo grado hanno confermato il primo verdetto infliggendo 25 anni di carcere al romeno Dorel Varga e assolvendo la connazionale Stela Rezmuves. Nei giorni scorsi, il sostituto procuratore generale, Raffaella Sforza, aveva chiesto l’ergastolo per entrambi gli imputati.
L’inchiesta, condotta dal nucleo di polizia giudiziaria della Procura, è ruotata attorno ai dispositivi cellulari in uso a Varga: due erano le utenze in suo possesso, una delle quali concessa, unitamente all’apparecchio telefonico, a una donna, della quale non ha mai voluto svelare le generalità, che era in compagnia della vittima negli orari coincidenti con la sua morte. Il delitto di Ciancio, colpito alla nuca con un corpo contundente e rapinato di 800 euro, avvenne a Pizzo Calabro, in località “Stazione”, fra il 5 ed il 6 agosto 2015. Il corpo della vittima venne ritrovato sul fondo di una scogliera.

L’arresto nel febbraio 2016

I due romeni vennero arrestati nel febbraio 2016 dopo l’esclusione della tesi del suicidio. In primo grado la Corte di Assise aveva condannato Varga a 25 anni e assolto la Rezmuves per la quale la sua individuazione da parte dai filmati delle varie telecamere non era stata certa, ma nei suoi confronti il pm di Vibo aveva presentato ricorso in Appello. Varga era difeso dall’avvocato Giuseppe Di Renzo, la Rezmuves dall’avvocato Nino Catalano mentre la famiglia della vittima è assistita dall’avvocato Francesco Sorrentino.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x