Ultimo aggiornamento alle 23:01
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

ambiente

Asfalto anti rumore a Firenze, collabora l’Università Mediterranea

L’ateneo di Reggio Calabria tra i partner del progetto Life E-Via. Sperimentazione per ridurre l’inquinamento acustico

Pubblicato il: 04/04/2021 – 9:17
Asfalto anti rumore a Firenze, collabora l’Università Mediterranea

FIRENZE Ridurre il rumore del traffico nelle strade urbane grazie a un nuovo asfalto a bassa emissione. È l’obiettivo del progetto Life E-Via, che vede Firenze città capofila e caso pilota per la sperimentazione: il nuovo asfalto sarà steso durante l’estate in via Paisiello a San Jacopino. E vede tra i partner del progetto una università calabrese.
Dopo i test sulle prestazioni, saranno individuate altre tre aree per la sperimentazione in città e poi per la diffusione in Italia e in Europa. Il progetto, spiega Palazzo Vecchio, affronta il tema dell’inquinamento acustico dovuto al rumore del traffico stradale, concentrandosi su una prospettiva futura in cui i veicoli elettrici e ibridi saranno una parte consistente del flusso di traffico. L’obiettivo è quello di ottimizzare asfalti e pneumatici per ridurre il rumore nelle aree urbane. Cofinanziato dall’Ue, Life E-Via ha avuto inizio a luglio 2019 e terminerà a gennaio 2023.
Al progetto, coordinato dal Comune di Firenze, partecipano come partner l’Università mediterranea di Reggio Calabria, Continental, Vie en.ro.se ingegneria, Universitè Gustave Eiffel e I-Pool. «Grazie al progetto Life che come direzione ambiente ci siamo aggiudicati lo scorso anno – ha detto l’assessore all’ambiente di Firenze Cecilia Del Re – possiamo dare il via alla sperimentazione del nuovo asfalto anti rumore per contribuire a ridurre l’inquinamento acustico nelle aree urbane». «Partiamo da una viabilità da ripristinare e risanare – ha aggiunto l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti – usando un asfalto che riduca i rumori provenienti dalla strada ottimizzando asfalto e pneumatici in virtù dei mezzi che transitano».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x