Ultimo aggiornamento alle 21:11
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

dall’emergenza alla festa

Covid a Vibo, lo Jazzolino verso la “normalità”. E in reparto si festeggia – VIDEO

Grazie ai 120mila vaccini somministrati, la circolazione del virus si è attenuata, così come l’emergenza. E su TikTok spopola la festa

Pubblicato il: 09/06/2021 – 16:59
di Giorgio Curcio
Covid a Vibo, lo Jazzolino verso la “normalità”. E in reparto si festeggia – VIDEO

VIBO VALENTIA L’ospedale Jazzolino di Vibo si sta avviando verso il ripristino della normalità, lasciandosi alle spalle l’emergenza Covid-19. Proprio ieri mattina il Commissario Straordinario dell’Asp di Vibo Valentia, Maria Bernardi, accompagnata dal Referente Sanitario Aziendale, Antonio Talesa, ha effettuato un sopralluogo nel nosocomio vibonese, con l’obiettivo di attivare quanto necessario per rilanciare i servizi ospedalieri.

Ripristinare la normalità

Superata la fase critica dell’emergenza coronavirus con il consolidamento della campagna vaccinale, si sono finalmente create le condizioni per ripristinare la normale operatività ospedaliera. Grazie infatti ai 120mila vaccini somministrati, la circolazione del virus si è attenuata e la necessità da parte dei soggetti positivi al coronavirus di ricorrere ai servizi ospedalieri si è notevolmente ridotta. A ciò si aggiunga l’eccellente lavoro delle USCA che prestano le cure sanitarie a domicilio dei pazienti. Alla luce degli indicatori, il management ha disposto il ripristino immediato di 10 posti letto presso l’U.O. di Medicina, il potenziamento della Cardiologia con ulteriori 4 posti letto e l’assegnazione di 8 posti letto destinati all’Ortopedia, restituendo inoltre i 4 posti letto temporaneamente sottratti alla Chirurgia.

La riorganizzazione

Nell’ambito della organizzazione, inoltre, sarà regolarmente garantito il percorso Covid-19 prevedendo un aumento dei posti letto in Malattie Infettive che da 6, passeranno a 10. La Bernardi ha fatto subito sue le preoccupazioni degli utenti mettendo in pratica tutte le iniziative possibili per ridurre le distanze di recupero dei servizi precedentemente sospesi. L’importante iniziativa permetterà di superare i tanti problemi che si erano venuti a determinare in questo ultimo periodo presso il presidio ospedaliero vibonese. Il management dell’Asp, pur impegnato nell’opera di complessiva rioganizzazione dei servizi sanitari e amministrativi di tutta l’Azienda, conferma la sua attenzione sulla necessità  di assicurare prestazioni sempre più rispondenti alle esigenze dei pazienti. «Allo Jazzolino – ha dichiarato il Direttore Emergenza/urgenza Michele Comito – restituiamo l’utilizzo di strategici reparti e quel che più conta decongestioniamo il Pronto Soccorso e i posti in OBI (Osservazione Breve Intensiva), come più volte auspicato dal Commissario Straordinario. Questo vuol dire che sarà possibile garantire gli interventi programmati e superare quanto fino a ieri aveva messo in seria difficoltà la funzionalità più complessiva del presidio ospedaliero, consentendo così di dare risposte più certe e concrete alle domande degli ammalati” ha concluso Michele Comito. «È nostro intendimento – ha dichiarato inoltre, il Commissario Straordinario Maria Bernardi – implementare anche i servizi territoriali per realizzare una importante virata capace di infondere ulteriore fiducia e speranza nella popolazione vibonese».

Il video

@francescacacci

##tiktok ##medicina ##sanita ##covid19 ##nurseslife ##oss ##infinity ##infermiere

♬ original sound – Billy

Festa e balli in reparto

Ma le notizie positive non sono finite qui: il reparto Pediatria riconvertito per l’emergenza per accogliere i pazienti affetti da Covid ha infatti chiuso i battenti, scatenando la festa – in tutta sicurezza – del personale medico. A testimoniarlo è un video pubblicato su Tik Tok e che ha già raggiunto oltre 171 mila visualizzazioni. Una gioia, tra musica, balli e canti, che ha evidentemente “trascinato” un notevole numero di utenti. Un segnale di ripresa tanto atteso quanto necessario. (redazione@corrierecal.it)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x