Meloni “forza” gli alleati: oggi il vertice (anche) per le Regionali
La leader di Fdi chiede l’incontro, che si terrà oggi alla Camera. Sul piatto c’è sempre la candidatura di Occhiuto. Il partito punta al 14-15%

ROMA Il vertice del centrodestra per le candidature alle Amministative si terrà oggi alle Camera dei deputati alle 14,30. L’incontro è stato fortemente sollecitato da Giorgia Meloni dopo che era stato disdetto quello previsto per ieri, proprio a causa del terremoto in FI seguito all’annuncio della federazione. Nelle ultime ore, però, anche alla luce dell’accordo raggiunto sulla presidenza del Copasir, materia di scontro tra Fratelli d’Italia e Lega, il clima è cambiato. E Meloni non ha avuto timore di “forzare”, attraverso una vera e propria chiamata alle armi che ha portato a frenetici giri di telefonate. Alla fine, sembra si sia arrivati a un’intesa per sciogliere il nodo più complicato, quello del candidato per Roma. In pole position, dopo i sondaggi, ci sarebbe Enrico Michetti, il candidato sul quale ha giocato le sue carte la leader di Fdi.
Nell’accordo complessivo dovrebbe entrare anche la candidatura a governatore della Calabria, che – sia secondo Meloni che Salvini – spetta, come da accordi, a Forza Italia. I forzisti puntano sull’attuale capogruppo alla Camera Roberto Occhiuto. D’altra parte Fratelli d’Italia considera cruciale l’appuntamento con le Regionali, nelle quali si aspetta un grosso risultato in termini percentuali: si mira a un «14-15%» nella Regione.