Ultimo aggiornamento alle 18:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la nomina

Klaus Algieri alla vicepresidenza nazionale di Unioncamere

Carica conferita al presidente del sistema camerale calabrese questa mattina, durante l’assemblea per il rinnovo degli organi sociali a Roma

Pubblicato il: 21/07/2021 – 12:16
Klaus Algieri alla vicepresidenza nazionale di Unioncamere

ROMA «Klaus Algieri è stato eletto oggi Vicepresidente di Unioncamere nazionale, l’Unione italiana delle Camere di Commercio. Imprenditore da più generazioni – si legge in una nota – Klaus Algieri è presidente della Camera di Commercio di Cosenza, di Unioncamere Calabria, di Confcommercio Cosenza e di Confcommercio Calabria, ed è il primo presidente del sistema camerale calabrese ad essere stato eletto alla carica di Vicepresidente di Unioncamere, l’ente pubblico che unisce e rappresenta istituzionalmente il sistema camerale italiano». «Fondata nel 1901 – continua la nota – Unioncamere realizza e gestisce servizi e attività di interesse delle Camere di commercio e delle categorie economiche, coordinando le iniziative del Sistema attraverso direttive e indirizzi agli organismi che ne fanno parte. Per l’esercizio delle funzioni e dei compiti affidati dalla legge agli enti camerali, Unioncamere stipula con le amministrazioni centrali dello Stato, enti pubblici nazionali o locali, accordi di programma, intese e convenzioni promuovendo e sostenendo il raccordo del Sistema camerale con le organizzazioni imprenditoriali, dei consumatori e dei lavoratori. A livello europeo assicura la rappresentanza delle Camere di commercio italiane in seno a Eurochambres, l’associazione che riunisce i sistemi camerali».

Il commento di Algieri

«Sono lieto – ha dichiarato Algieri – di essere stato eletto oggi nel Consiglio Direttivo del Forum Aic, il Forum internazionale delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio. Come Camera di Commercio di Cosenza lavoreremo insieme alle altre camere dell’Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Serbia e Slovenia che aderiscono al Forum, per promuovere lo sviluppo economico dei nostri territori. Un risultato per tutte le imprese calabresi».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.c.a.r.l. ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Design: cfweb