Ultimo aggiornamento alle 12:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

AGRICOLTURA

La nocciola che conquista tutti – VIDEO

Confronto a Torre di Ruggiero tra produttori e istituzioni. Rotiroti e Statti: «È la strada giusta». Le parole d’ordine dell’assessore Gallo

Pubblicato il: 03/08/2021 – 17:00
La nocciola che conquista tutti – VIDEO

TORRE DI RUGGIERO Le immagini documentano uno straordinario contesto ambientale e raccontano della Tonda di Calabria, nocciola tra le più apprezzate nel panorama corilicolo nazionale, ed oggetto da qualche anno di un entusiastico quanto impegnativo recupero ad opera di un gruppo di produttori riuniti in Ats.
Il video dal titolo “La nocciola che conquista tutti” – presentato in anteprima – ha amplificato i contenuti di un incontro tenutosi ieri a Torre di Ruggiero promosso dall’Ats che ha chiamato a raccolta produttori, istituzioni locali e regionali ed ha consentito di approfondire la situazione attuale, le prospettive di sviluppo, la necessità che la nocciola sia al centro di strategie di sostegno essendo non solo un prodotto agroalimentare ma anche una imperdibile occasione di valorizzazione territoriale perle aree interne del versante jonico della provincia di Catanzaro…
Un incontro, per il presidente dell’Ats Giuseppe Rotiroti, che di fatto segna l’inizio di un percorso che spingerà  la valorizzazione, per i prossimi anni, di uno dei prodotti che caratterizza la straordinaria realtà agroalimentare della regione Calabria.
Di strada giusta ha parlato invece il presidente di Confagricoltura Calabria, Alberto Statti, evidenziando come la valorizzazione delle produzioni agricole abbia effetti positivi sull’intera regione. 
Un’agricoltura dunque non solo al passo con i tempi ma  capace di recuperare tradizioni produttive e consapevole del proprio ruolo per il futuro: 4 le parole d’ordine secondo l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo, innovazione, formazione, cooperazione e promozione.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.c.a.r.l. ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Design: cfweb