Ultimo aggiornamento alle 22:38
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

emergenza incendi

Calabria in fiamme: 5 famiglie evacuate a Pizzo, allarme a Borgia

Avviso del sindaco Sacco ai residenti di località Curcio. Situazione critica anche a Catanzaro e nel Vibonese. Incendio a Paola vicino al Santuario

Pubblicato il: 10/08/2021 – 22:38
Calabria in fiamme: 5 famiglie evacuate a Pizzo, allarme a Borgia

CATANZARO La Calabria è assediata dal fuoco. Non c’è solo l’Aspromonte ad essere devastato dalle fiamme ma anche il Catanzarese e il Vibonese.

A Borgia si è pronti all’evacuazione

Drammatica in particolare la situazione di Borgia, nel Catanzarese. Dove un incendio sta interessando il centro abitato. È lo stesso sindaco della cittadina Elisa Sacco ha rivolgere un accorato appello sui social. «Cari concittadini, stiamo vivendo una situazione drammatica, il fuoco sta lambendo l’intero versante nord del nostro Comune».
«Il Centro Operativo Comunale – si legge – è stato attivato coordinando le UTMC che stanno monitorando da vicino la situazione in ogni momento. Si consiglia agli abitanti di Via Magenta e di Via San Leonardo e traverse (loc. Curcio) di tenersi pronti uno zaino/borsa con lo stretto necessario in caso di immediata evacuazione. Le eventuali operazioni di evacuazione saranno coordinate dal Centro Operativo Comunale e dall’Associazione di Protezione Civile “Angeli Blu”».

Fiamme lambiscono il quartiere Janò di Catanzaro

Ed un altro incendio preoccupa i cittadini di Catanzaro. In particolare il rogo sta interessando il quartiere Janò del capoluogo dove i vigili del fuoco sono in azione per cercare di fermare un vasto rogo.

Fiamme tra Maierato e Pizzo

E nel Vibonese, la situazione è delicata nell’area compresa tra Pizzo e Maierato. Esattamente nella zona industriale di Maierato sono in azione i vigili del fuoco del comando provinciale di Vibo per un vasto incendio che si è sviluppato sulla strada provinciale che collega Pizzo alla zona industriale di Maierato. Le fiamme stanno interessando un’intera collina, proprio in prossimità degli ettari di macchia mediterranea andati a fuoco nei giorni scorsi.
Da quanto si è appreso sarebbero state evacuate in zona 5 famiglie. Inoltre sarebbero state ritrovate e portate in salvo due persone che erano state date per disperse.
Per cercare di contenere i roghi divampati nell’area sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco supportate anche da un elicottero.
Sempre a causa del vasto rogo si registrano difficoltà nella viabilità, visto che la strada è stata interrotta. Per verificare la corretta applicazione del divieto in zona sono dislocati sia i carabinieri forestali sia gli agenti della polizia locale.

A Paola vasto incendio vicino al Santuario

Ed un vasto rogo si è sviluppato anche a Paola. L’incendio interessa una zona nei pressi del santuario di San Francesco. Per limitare le fiamme sono al lavoro diverse squadre dei vigili del fuoco e volontari.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano

Concessionario Basic Media Servizi Srl

Telefono: 0984-391711
Cellulare: 351 8568553
Email: info@basicms.it

Design: cfweb

x

x