CORIGLIANO ROSSANO Quando sembrava che tutto potesse filare liscio, ecco sopraggiungere nuovi problemi per l’ospedale della Sibaritide, legati agli adeguamenti sismici della struttura, a seguito delle variazioni delle normative, con una perizia già presentata al Genio civile.
I lavori di costruzione potrebbero, quindi, accusare nuovi rallentamenti – si dice che siano già fermi da un paio di giorni – anche per via del “caroprezzi”, il rincaro delle materie prime come ferro e cemento, ad esempio, se rapportati al finanziamento iniziale programmato dalla Regione e risalente ormai a quindici anni fa.
Nuovi intoppi di carattere burocratico, insomma, e futuro nuovamente e sempre più nebuloso per l’ospedale della Sibaritide
La conclusione dei lavori dell’ospedale della Sibaritide è prevista il 2023. L’importo complessivo dell’opera, che risale a un Accordo di programma del 2007, è di 143 milioni di euro. L’approvazione definitiva del progetto è avvenuta a maggio 2019. Il 3 novembre 2020 il presidente della Regione facente funzioni, Nino Spirlì, ha firmato la consegna dei lavori che sono iniziati nella primavera scorsa. Fino ad oggi sono stati utili a realizzare le fondamenta della struttura centrale.
L’iter lungo e tortuoso ha fatto registrare ritardi mostruosi, anche a causa dei problemi legati alle vicende societarie della Tecnis S.p.A. – la ditta che si era aggiudicato l’appalto – che poi ha definitivamente ceduto le proprie quote del ramo d’azienda “Presidi Ospedalieri” – che comprende le concessioni di progettazione, realizzazione e gestione anche del nuovi ospedali della Piana di Gioia Tauro – alla Società D’Agostino Angelo Costruzioni Generali S.r.l. Questo è stato solo l’ultimo degli intoppi che hanno reso il cronoprogramma dell’ospedale della Sibaritide una gara ad ostacoli.
Insomma, dagli espropri al bando, passando per le varie fasi commissariali della sanità regionale, i tempi di progettazione, il primo affidamento, il passaggio di consegne fra le due ditte, il tempo è passato inesorabile disilludendo la popolazione. (l.latella@corrierecal.it)
x
x