Giro d’Italia, ecco le tappe per i velocisti: c’è la Palmi-Scalea
Dopo la partenza e le prime due tappe in Ungheria, la corsa rosa prevede altre volate. Tra queste la tirrenica calabrese per 192 km

ROMA Il Giro d’Italia di ciclismo edizione numero 105, che partirà dall’Ungheria venerdì 6 maggio 2022 (l’epilogo a Verona il 29 dello stesso mese), prevede sette tappe adatte velocisti. Le frazioni sono state presentate oggi dagli organizzatori di Rcs Sport-La Gazzetta dello Sport. Le prime due tappe si disputeranno in Ungheria, le altre sul territorio italiano. In terra magiara la prima collegherà Budapest a Visegrad (195 chilometri) e la seconda Kaposvar a Balatonfuered (201 km). Primo appuntamento in Italia con la Catania-Messina lunga 172 km; si proseguirà con la Palmi-Scalea (Riviera dei cedri) di 192 km; toccherà poi alla Sant’Arcangelo di Romagna-Reggio Emilia di 201 km; infine alla Sanremo-Cuneo di 157 km e alla Borgo Valsugana-Treviso di 146 km.
La Palmi-Scalea
La tappa ha un dislivello di 900 metri ed è leggermente ondulata, probabilmente da concludersi con una volata. Dopo una prima parte leggermente accidentata tra Mileto, Vibo Valentia e Pizzo, la corsa segue la costa Tirrena con i suoi brevi saliscendi. Finale che si preannuncia velocissimo per il gruppo compatto.