Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 19:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la meraviglia del teatro

Catanzaro, emozioni in musica con Arlia e l’Orchestra Filarmonica della Calabria

Parte la nuova stagione del Politeama dopo lo stop per l’emergenza sanitaria. Per la Prima, il concerto dedicato al ventennale dell’Istituto Tchaikovsky

Pubblicato il: 28/11/2021 – 17:54
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Catanzaro, emozioni in musica con Arlia e l’Orchestra Filarmonica della Calabria

CATANZARO “RiprendiAmoci… il teatro”. Catanzaro riscopre l’incanto e la magia del palcoscenico con la prima serata della nuova stagione del Politeama, la prima in tutti i sensi dopo quasi due anni di chiusura a causa dell’emergenza sanitaria. Forse per questo l’atmosfera che si è respirata nel foyer e in sala per l’esordio della stagione, dal titolo “RiprendiAmoci… il teatro”, è stata diversa dal solito e più emozionata ed emozionante del solito. Così come del resto emozionante e coinvolgente è stata la “prima, un raffinato e straordinario concerto dell’Orchestra Filarmonica della Calabria, diretta dal maestro Filippo Arlia, concerto dedicato al ventennale dell’Istituto superiore di studi musicali “P.

Tchaikovsky”, ormai in simbiosi perfetta con la Fondazione Politeama, con cui da anni si è instaurata una sinergia e una collaborazione molto produttive. Un concerto che ha rappresentato un perfetto incontro tra la musica tradizionale slava e quella europea, condensato da una magistrale esecuzione del La Moldava, poema sinfonico del 1874 composto da Bedřich Smetana, e poi con il concerto per pianoforte e orchestra n. 1 di P.I. Tchaikovsky grazie all’esibizione al pianoforte del celebre musicista russo Boris Petrushansky e infine, in una conclusione da brividi, con una grandiosa riproduzione della famosissima e bellissima Overture 1812 op. 49 di P.I. Tchaikovsky. E alla fine sono lunghi e scroscianti applausi per il maestro Arlia, per l’Orchestra Filarmonica della Calabria e per lo stesso Petrushansky, la cui presenza ha impreziosito la prima serata del cartellone 2021/22 del Teatro Politeama di Catanzaro. Che quindi riapre i battenti lanciando un importante messaggio di ripartenza, come del resto hanno sottolineato prima del concerto nei kl,oro saluti istituzionali il sindaco e presidente della Fondazione, Sergio Abramo, il sovrintendente Gianvito Casadonte e il dg della Fondazione Aldo Costa, insieme allo stesso Arlia. Proprio Arlia, uno dei più apprezzati direttori d’orchestra nell’odierno panorama internazionale, è stato il protagonista della serata con questa esibizione che ha rappresentato il momento culminante delle celebrazioni del ventesimo anniversario del Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese, realtà culturale ed accademica che dalla Calabria è riuscita a ritagliarsi un posto di rilievo non solo nella scena regionale, ma anche in quella nazionale ed europea e che ha invaso anche Catanzaro della sua musica e della sua produzione di altissima qualità.

Argomenti
Categorie collegate

x

x