Ultimo aggiornamento alle 16:15
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la denuncia

Corigliano Rossano, ennesima aggressione in carcere: feriti 4 poliziotti

Bellucci e Durante (Sappe): «Singolare che detenuti con problemi psichiatrici continuino ad essere detenuti in regime inadeguato»

Pubblicato il: 16/12/2021 – 13:13
Corigliano Rossano, ennesima aggressione in carcere: feriti 4 poliziotti

CORIGLIANO ROSSANO «Ennesima aggressione nel carcere di Rossano, ove non si placa l’emergenza. Infatti, nella mattinata odierna, sempre lo stesso detenuto con problemi psichiatrici, probabilmente incompatibile con il regime carcerario, ha aggredito, dapprima un ispettore con l’ausilio di una lametta in uso alla popolazione detenuta e, di seguito, il comandante del reparto, intervenuto per persuadere il detenuto e riportarlo alla calma». È quanto denunciano il segretario nazionale, Damiano Bellucci e Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe, il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria.
«Solo grazie al pronto intervento dell’ormai esiguo personale presente – affermano – è stato scongiurato il peggio. Nel carcere rossanese è ormai un “bollettino di guerra”. Sono quattro le unità di personale coinvolte nell’episodio. La situazione si è protratta per l’intera mattinata e un solo detenuto ha messo in ginocchio un intero istituto, bloccando inevitabilmente, per ragioni di sicurezza, tutte le attività previste».
«Appare assolutamente singolare che detenuti con problemi psichiatrici rilevanti continuino ad essere detenuti in regime penitenziario inadeguato. L’amministrazione avrebbe dovuto emanare da tempo una circolare che ridisegnava il modello custodiale, ma a tutt’oggi non è stato ancora fatto. La circolare prevedeva l’istituzione di sezioni dedicate ai detenuti violenti e con problemi psichiatrici – concludono Durante e Bellucci – ma evidentemente ciò non piace a qualcuno e la circolare è stata ancora una volta bloccata. Intanto i poliziotti continuano a subire violenze tutti i giorni».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x