Ultimo aggiornamento alle 15:19
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’iniziativa

«Salviamo i tappi di sughero delle bottiglie di vino e di spumante delle festività»

L’iniziativa è lanciata nel progetto “Etico” di Amorim Cork Italia. Per la Calabria aderisce l’associazione “Albero della Vite”

Pubblicato il: 23/12/2021 – 13:27
«Salviamo i tappi di sughero delle bottiglie di vino e di spumante delle festività»

LAMEZIA TERME Le festività natalizie sono, infatti, un momento ottimale per non sprecare i tappi  degli spumanti e del vino che i cittadini potranno conservare decidendo di  portarli nell’ecobox delle parrocchie, dei bar  e delle scuole che hanno aderito all’iniziativa di raccolta: Liceo scientifico G. Galilei, IC Maggiore Perri, Scuola Media Pitagora, IC Fiorentino, Itas Chimirri di Catanzaro, il Poliambulatorio Lametino, Studio medico Marasco-Longo, Wine bar 0.75, Vini Sfusi, Libreria Tavella, Rosalbin’s bar, bar Yogurteria di Vibo marina, Trattoria Bellavista Falerna, Enoteca La Cantinetta di Soverato e importanti partner della ristorazione come il Consorzio Assapori Calabria presieduto da Concetta Greco, Antonio Piserà del ristorante Da Agostino di Pizzo, Slow Food condotta di Soverato, la KerKira di Bagnara, Il Galileo di  Gizzeria, L’Aragosta di Nocera, Il Conte di Melissa cantina dell’orologio di Polistena, Ristorante Zefiro – Bagnara.
La raccolta, puro frutto del volontariato dei cittadini, ha portato di recente alla spedizione di 12 scatoloni di tappi, dal peso all’incirca di 2 quintali (circa 100.000 tappi) ad Amorim Cork Italia da destinare alla trasformazione.
Il ricavato di questa operazione è stato utilizzato per una donazione al Reparto di Radioterapia Oncologica dell’Ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro.
Ci si può rivolgere all’associazione “L’Albero della Vite” di Lamezia Terme per il recupero e per aderire alla raccolta. «È importante – ha detto la presidente Saveria Sesto – non disperdere questa  straordinaria e pregiata materia, frutto di Madre Natura e  considerare il tappo di sughero  non più immondizia ma risorsa da riciclare e rigenerare per nuovi utensili per la casa, arredamento, bioedilizia e altri  mille altri usi».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x