Ultimo aggiornamento alle 11:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’intervento

Paura al largo di Gioia Tauro. Rischiano di affondare, salvati dai Vigili del fuoco – FOTO

Intervento di sei ore per soccorrere un’imbarcazione in difficoltà. A bordo due persone. Nessun ferito

Pubblicato il: 02/05/2022 – 20:04
Paura al largo di Gioia Tauro. Rischiano di affondare, salvati dai Vigili del fuoco – FOTO

GIOIA TAURO Squadre dei vigili del fuoco del comando di Reggio Calabria, distaccamento Portuale di Gioia Tauro, distaccamento di Palmi e nucleo sommozzatori dei Vigili del fuoco Calabria sono intervenuti questa mattina alle 10.30 circa per un soccorso a persona e imbarcazione in avaria, nello specchio d’acqua a poche miglia dal porto di Gioia Tauro. La Capitaneria di Porto segnalava un natante di 18 metri, con struttura in legno, in procinto di affondare in quanto, per cause in corso di accertamento, imbarcava acqua.
Le unità dei Vigili del fuoco del nucleo nautico del distaccamento portuale individuavano il natante in procinto di affondare e, raggiunto lo stesso, procedevano alla messa in sicurezza.

Con l’utilizzo di una elettropompa a immersione e della pompa antincendio di bordo, si provvedeva allo svuotamento d’acqua dallo scafo per riportare l’imbarcazione sulla linea di galleggiamento e iniziare lentamente le operazioni di rientro in zona sicura.
Successivamente, con ausilio della Capitaneria di Porto e di un rimorchiatore sopraggiunto dal porto di Gioia Tauro si trainava l’imbarcazione all’interno del sedime portuale. L’imbarcazione veniva attraccata sulla Banchina di Ponente per le successive verifiche del fasciame eseguite ad opera dei sommozzatori.
A bordo del natante due persone di nazionalità italiana. Gli stessi in attesa dell’arrivo dei soccorsi avevano abbandonato l’imbarcazione utilizzando il piccolo gommone di salvataggio in dotazione. Non si registrano danni a persone. L’intervento si è concluso alle ore 16.30 circa

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x