VIBO VALENTIA Nel percorso di crescita della produzione vinicola calabrese è di certo uno dei fenomeni più interessanti e riguarda la provincia di Vibo Valentia. Il territorio è fortemente caratterizzato dalla vocazione turistica, al suo interno si producono eccellenze agroalimentari note in tutto il mondo, dalla cipolla rossa alla nduja, ma sul vino la piccola provincia vibonese è apparsa per diverso tempo indietro rispetto ad altri contesti regionali dove invece produzioni, brand e certificazioni di qualità hanno ormai una storia consolidata.
Ma nel Vibonese possono concorrere, e hanno iniziato a farlo, alcuni fattori che stimolano interesse e garantiscono prospettive di crescita.
Vino, a queste latitudini, se n’è sempre fatto, ci sono poi vitigni protagonisti di un recente recupero e rilancio, lo zibibbo, e infine un contesto ambientale e paesaggistico che legittima la definizione di “Costa degli Dei”.
Ed è proprio la suggestione garantita dalle colline che degradano verso Tropea che fa da cornice alla nascita, al consolidamento o alla progressiva espansione di aziende vinicole che si relazionano alla produzione in una logica di identità territoriale e di accoglienza turistica.
È, ad esempio, il caso di Cosmo Rombolà, giovane imprenditore che associa alla produzione la cura dei luoghi con la possibilità, recentemente garantita dal sostegno del Gal Terre Vibonesi, di essere anche luogo di accoglienza e “meditazione” sul vino, sul territorio, sul fascino di un paesaggio emozionante.
x
x