Ultimo aggiornamento alle 23:06
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

Il caso

Esclusi dallo stage perché neri, storia di razzismo nel Pordenonese

La scuola dei due studenti di origini marocchine si è rivolta ad un’associazione. Erano stati rifiutati da più aziende

Pubblicato il: 28/06/2022 – 15:45
Esclusi dallo stage perché neri, storia di razzismo nel Pordenonese

PORDENONE Studenti di origini marocchine rifiutati in azienda per un periodo di stage. È accaduto a due ragazzini che frequentano un istituto superiore di Sacile, in provincia di Pordenone, rimasti esclusi dal progetto di alternanza scuola-lavoro. Lo scrive Repubblica on-line.
Secondo il quotidiano, l’insegnante dell’istituto si è rivolta allora ad una associazione di immigrati di Pordenone che avrebbe immediatamente ricollocato i ragazzi in un’altra azienda per svolgere il loro periodo di tirocinio. «Erano stati rifiutati da più di un’azienda – dice Adolph Hackah, presidente associazione ivoriani, che si è occupato della vicenda -. Ammesso il resto della classe e soltanto loro tagliati fuori. La docente non se l’aspettava e ci è rimasta veramente male. Come tutti noi, del resto. Ma per fortuna, nel frattempo si è risolto tutto e ora potranno partecipare anche loro allo stage in azienda».
Della vicenda si è occupato anche il consigliere regionale Furio Honsell (ex Rettore di Udine ed ex sindaco di Udine), di Open Sinistra Fvg, il quale in una nota aveva sostenuto che, «se confermata nella sua violenza», la vicenda «sarebbe un gesto di razzismo inaccettabile per una regione che si dichiara civile come il Friuli Venezia Giulia».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x