Caos rifiuti a Crotone, ingombranti ammassati sui marciapiedi delle isole ecologiche – FOTO
Situazione esplosiva nei quartieri dove sono presenti i siti. Il cattivo odore infesta l’intera zona

CROTONE Situazione fuori controllo a Crotone nella gestione dei rifiuti ingombranti. Su via Saffo, fuori dai cancelli dell’Isola ecologica, giacciono ammassati ingombranti sul marciapiede a essa limitrofo per una cinquantina di metri.
Situazione identica all’esterno dell’altra isola ecologica nei pressi di Fondo Gesù in coincidenza dell’entrata nord della città.

Il sindaco Enzo Voce lo aveva preannunciato nel corso dell’ultimo Consiglio comunale: «Fra 35 ore non sapremo dove conferire i rifiuti».
Il riferimento del sindaco era rivolto agli Rsu, ma il corto circuito è scoppiato per tutta la gestione del servizio. Le isole ecologiche sono gestite da Akrea, società in house del Comune di Crotone. Da tempo il conferimento di ingombranti e Raee è diventata nota dolente per società. Di concerto con il Comune è stato deciso di affidare il servizio a una ditta esterna. Più volte il sindaco Voce ha dichiarato di stare per perfezionare l’accordo per la concessione del servizio di conferimento ingombbranti e Raee, ma la situazione che si presenta a Crotone è questa.
Intanto la colonnina di mercurio fa registrare temperature record e nei pressi dell’isola ecologica insistono complessi residenziali che ovviamente malsopportano l’ammasso di rifiuti a qualche metro da casa. (g.c.)
