Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 21:52
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

i consigli

Climatizzazione green: non si arresta il successo della pompa di calore

I migliori modelli di pompe di calore oggi si trovano online. Le diverse tipologie: funzionamento e benefici

Pubblicato il: 06/07/2022 – 7:09
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Climatizzazione green: non si arresta il successo della pompa di calore

Negli ultimi anni si fa molta più attenzione al concetto di sostenibilità. È un fenomeno che riguarda anche il campo della climatizzazione, in cui le pompe di calore si stanno affermando come una delle soluzioni preferite dagli italiani. Sono apparecchi in grado di generare aria calda e/o fredda sfruttando sorgenti esterne pulite.

È bene ricordare, poi, che oltre a ridurre le emissioni, l’installazione di una pompa di calore consente di risparmiare sulle bollette. L’impianto può sfruttare l’energia proveniente da diverse fonti naturali quali l’aria, l’acqua ed il suolo: per questo motivo sul mercato è possibile trovare svariate tipologie di pompe di calore.

I migliori modelli di pompe di calore oggi si trovano online

Al giorno d’oggi gli acquisti di pompe di calore sono in crescita soprattutto sul web, dov’è possibile beneficiare di un’ampia possibilità di scelta, prezzi competitivi e spedizioni rapide.

In questo ambito, spicca per esempio Climamarket.it, che costituisce uno dei più importanti punti di riferimento per quanto riguarda il mondo della climatizzazione. All’interno del catalogo online è possibile trovare i modelli di pompa di calore dei migliori marchi, come per esempio Samsung, Daikin, Carrier, Clivet Ariston e Olimpia Splendid

Per trovare più rapidamente la soluzione più in linea con le proprie esigenze è possibile selezionare gli impianti in base alla loro classe energetica, alla loro tipologia, ai kW, al tipo di alimentazione, al gas refrigerante ed alle agevolazioni a cui possono dare accesso. Senza contare che il portale mette a disposizione una squadra di tecnici specializzati, in modo da poter supportare l’utente in fase di scelta, in caso di indecisione 

Per maggiori informazioni, è possibile visitare la sezione del sito web di Climamarket dedicata alle pompe di calore.

Le diverse tipologie di pompe di calore

Come detto, le pompe di calore possono essere di diverse tipologie. La suddivisione più importante è quella che distingue i vari modelli in relazione alla fonte energetica utilizzata ed al funzionamento. 

Ci sono quindi le pompe di calore ad aria, le pompe di calore geotermiche, le pompe di calore ad acqua sotterranea, le pompe di calore a calore di scarto e le pompe di calore ad energia solare.

Inoltre, è possibile distinguere tra le pompe di calore aria-acqua, le pompe di calore aria-aria e le pompe di calore acqua-acqua

Le caratteristiche e le modalità di installazione sono diverse, ma a prescindere dalla tipologia, i principi del funzionamento sono sempre gli stessi e permettono di raggiungere vantaggi importanti sia a livello ambientale che a livello economico. 

L’impianto permette di estrarre il calore da una fonte naturale esterna e lo trasmette all’interno dell’abitazione.

Pompa di calore: funzionamento e benefici

Dentro al circuito che si trova all’interno della pompa di calore è presente un fluido o del gas refrigerante, due scambiatori ed un compressore elettrico. Il fluido assorbe il calore e si comprime, alzando la sua temperatura, in modo da passare il calore all’intero impianto di riscaldamento. 

L’impianto è in grado di sprigionare un’energia che è dalle tre alle sei volte maggiore rispetto a quella impiegata dal compressore. Con l’inversione del ciclo degli scambiatori è possibile avere il raffreddamento.

La scelta dell’apparecchio deve essere fatta basandosi su una serie di parametri. Il più importante è rappresentato dal COP: il coefficiente di performance esprime il rapporto tra la potenza termica che viene resa dall’impianto e l’energia impiegata dalla pompa di calore. 

Per avere un’idea più precisa dei consumi e della resa di un impianto bisogna calcolare anche lo SCOP, ovvero il rendimento stagionale, che esprime le reali condizioni di lavoro dell’apparecchio tenendo conto anche della zona climatica, della progettazione, della posa e del tipo di impianto e della qualità della pompa.

Argomenti
Categorie collegate

x

x