Covid, cluster di 15 infetti nel reparto di Medicina dell’ospedale “Compagna” di Corigliano Rossano
Si valuta il blocco dei ricoveri. Per arginare la diffusione del virus qualche dirigente medico auspica la chiusura dello spoke alle visite esterne

CORIGLIANO ROSSANO Un nuovo cluster del virus Sars-Cov-2 si è sviluppato nell’unità operativa complessa dell’ospedale “Compagna” di Corigliano Rossano. Il primario, Luigi Muraca, nelle prossime ore sarà costretto ad adottare lo stop ai ricoveri a causa del numero di positivi in reparto tra personale medico e pazienti.
Al momento risultano affetti dal virus due medici (altri due si sono appena negativizzati), tre infermieri e due operatori sociosanitari. Tra i pazienti quattro risultano positivi, altri quattro sono sintomatici ed in attesa di tampone.
Dopo il caos che sta mettendo in ginocchio l’ospedale di Rossano , anche il presidio ospedaliero di Corigliano è stato investito dal Covid-19.
Intanto, proprio per arginare la diffusione del virus, ospedali come il Gom di Reggio Calabria hanno deciso di chiudere alle visite esterne. Una misura drastica ma utile – ne sono convinti i dirigenti medici dei reparti – per tentare di contenere l’infezione.
Anche a Corigliano, proprio a causa della situazione, qualche primario sembrerebbe propenso alla “chiusura” dell’ospedale ai visitatori esterni. (lu.la.)