La Calabria e il turismo. Bandi, grandi eventi e un «Capodanno straordinario»
L’assessore Orsomarso: «Difficile raccontare una “Calabria diversa”, ma i numeri sono incoraggianti. Ad agosto «puntiamo al sold out»

COSENZA I concerti, i grandi eventi, «l’effetto Jovanotti», il racconto di una Calabria “diversa” e poi ovviamente la dura lotta alla mala depurazione. E’ la ricetta che la Regione Calabria ha dettato per rilanciare la stagione estiva dopo anni segnati inevitabilmente dagli effetti del Covid e da un rallentamento nelle prenotazioni di strutture ricettive e ristorative. Il virus ha costretto parecchi imprenditori ad abbassare definitivamente la saracinesca e chi è riuscito a resistere ha fronteggiato una crisi ma vista. L’assessore regionale al turismo Fausto Orsomarso ha lanciato alla Bit di Milano (tenutasi eccezionalmente nel mese di aprile) il brand “Calabria Straordinaria”. Un concept che raggruppa offerte e pacchetti diversi, dal mare alla montagna: «Quasi 800 km di costa, dalla sabbia fine alle scogliere a picco, affacciate su un mare tra i più puliti al mondo, che dal nord al sud della regione vanta ben 15 Bandiere Blu, 18 Bandiere Verdi (spiagge per famiglie con bambini) e l’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone». «Programmiamo in anticipo le nostre fiere, selezionando con cura le aziende partecipanti – ha sottolineato al Corriere della Calabria l’assessore – a noi spetta avere una vision, poi tocca agli operatori fare business. In passato, a partecipare alle fiere erano spesso aziende che non avevano sbocco in quel determinato segmento di mercato, oggi riusciamo ad indirizzare le imprese collocandole nel giusto spazio e nella giusta dimensione».
I grandi eventi
La Calabria sarà protagonista nei prossimi mesi, assicura Orsomarso. «Parteciperemo al Salone Nautico di Genova, e poi al Sial di Parigi (il più importante salone dedicato all’enogastronomia) e al Fancy Food di New York». Secondo l’assessore, «sul Pil italiano, food e wine pesano più del settore moda. Si parla di 36 miliardi di euro nel 2019». Il problema è il dato calabrese, la nostra Regione vale solo lo 0,5% ma «noi miriamo a raggiungere il 3%». Alle fiere, si aggiungono rapporti commerciali stabili, incremento delle azioni di marketing. «Con la legge 13 per questa estate finanziamo circa 200 comuni con contributi per eventi o manifestazioni di qualsiasi genere per rendere più accogliente il soggiorno dei nostri ospiti. Con gli eventi sportivi agonistici non professionisti abbiamo anticipato la stagione già a maggio e a giugno e ne avremo altri 14 da settembre a dicembre per destagionalizzare le presenze. Abbiamo sostenuto e finanziato nel progetto Calabria Straordinaria gli eventi sostenuti dal Fus e tra questi presentato in conferenza stampa lo storico Magna Grecia Film Festival di Catanzaro che avrà quest’anno grazie al nostro sostegno ospiti straordinari tra tutti Il Volo e Richard Gere. In uscita anche i bandi per eventi nelle città capoluogo e comuni con maggiori posti letto che beneficeranno di un sostegno fino a 50mila euro».
Il bilancio di “Calabria Straordinaria”
«Sono soddisfatto dello sforzo immane fatto. Raccontare la bella Calabria non è semplice soprattutto se pensiamo ai nodi ancora irrisolti: gli investimenti sulla Ss 106, l’aumento del numero di voli dagli aeroporti, l’alta velocità. E’ tutto migliorabile». Ma – sottolinea – l’assessore al turismo «la reputazione dalla Bit in poi è cresciuta, oggi abbiamo un ritrovato orgoglio». Infine, «dobbiamo sforzarci di mettere in secondo piano i punti di debolezza e puntare sui tanti marcatori identitari distintivi». Sui numeri relativi alle prenotazioni nelle strutture calabresi nell’estate 2022, Orsomarso si dice moderatamente soddisfatto. «Nel mese di giugno abbiamo raggiunto il 60% delle occupazioni, non si vedeva dal 2019, ad agosto puntiamo al sold out». Più contenuti i numeri di luglio, «per colpa dell’inflazione e degli effetti della guerra. Ma puntiamo ad allungare la stagione visto che abbiamo il sole 340 giorni all’anno». Insomma, un bilancio fino ad oggi positivo e si pensa già a come festeggiare il nuovo anno, «per Capodanno – sussurra Orsomarso – abbiamo pensato ad un evento straordinario».