Ultimo aggiornamento alle 18:49
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il cordoglio

Addio a Piero Angela. Il figlio: «Buon viaggio papà»

L’annuncio di Alberto su facebook. Il giornalista e divulgatore è stato un pilastro della tv italiana. I messaggi delle istituzioni

Pubblicato il: 13/08/2022 – 12:01
Addio a Piero Angela. Il figlio: «Buon viaggio papà»

È morto Piero Angela. A dare l’annuncio è stato il figlio Alberto con un breve ma intenso post su facebook: “Buon viaggio papà”. Piero Angela aveva 93 anni ma è stato attivo fino alla fine. Angela ha rappresentato un pilastro fondamentale per la televisione italiana: divulgatore scientifico, conduttore, saggista, scrittore, giornalista. Le sue trasmissioni in stile anglosassone hanno rivoluzionato il modo di raccontare la scienza, la storia e hanno rafforzato il genere documentaristico, arricchendo il bagaglio culturale italiano e regalando inestimabile valore alle teche Rai. Il figlio Alberto ne ha preso il testimone, portando avanti una attività straordinaria di divulgazione culturale.

I messaggi di cordoglio

“Provo grande dolore per la morte di Piero Angela – così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella –, intellettuale raffinato, giornalista e scrittore che ha segnato in misura indimenticabile la storia della televisione in Italia, avvicinando fasce sempre più ampie di pubblico al mondo della cultura e della scienza, promuovendone la diffusione in modo autorevole e coinvolgente. Esprimo le mie condoglianze più sentite e la mia vicinanza alla sua famiglia, sottolineando che scompare un grande italiano cui la Repubblica è riconoscente”. “L’Italia è profondamente grata a Piero Angela – ha detto il premier Mario Draghi -. È stato maestro della divulgazione scientifica, capace di entrare nelle case di generazioni di italiani con intelligenza, garbo, simpatia. Le sue trasmissioni e i suoi saggi hanno reso la scienza e il metodo scientifico chiari e fruibili da tutti. Il suo impegno civile contro le pseudoscienze è stato un presidio fondamentale per il bene comune, ha reso l’Italia un Paese migliore”

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria

Concessionario Basic Media Servizi Srl

Telefono: 0984-391711
Cellulare: 351 8568553
Email: info@basicms.it

Design: cfweb

x

x