Ultimo aggiornamento alle 16:38
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

L’appuntamento

Sciabaca 2022, Giacomo Casanova in mostra

La biblioteca “Caligiuri” di Soveria vetrina del grande Veneziano. Evento organizzato dalla Rubbettino dal 22 al 25 settembre

Pubblicato il: 21/09/2022 – 11:46
Sciabaca 2022, Giacomo Casanova in mostra

SOVERIA MANNELLI «Non si può parlare di Mediterraneo senza parlare di Venezia, ma non si può parlare di Venezia senza citare uno dei suoi abitanti più celebri e amati: Giacomo Casanova. Personaggio poliedrico, ricordato riduttivamente da molti unicamente come libertino, Giacomo Casanova rappresenta a pieno il secolo dei lumi in cui visse, epoca percorsa da un’insaziabile sete di conoscenza». È quanto riporta una nota della Rubettino che aggiunge: «Proprio al famoso veneziano sarà dedicata una delle mostre che si terranno a “Sciabaca”, il festival dedicato a “viaggi e culture mediterranee” organizzato dalla casa editrice Rubbettino a Soveria Mannelli dal 22 al 25 settembre (info e programma su www.sciabaca.it)».
«La mostra – si legge nella nota – dal titolo “Viaggi, spionaggi, libertinaggi: l’irripetibile esperienza di Giacomo Casanova Veneziano”, verrà allestita nelle sale della biblioteca “Michele Caligiuri” di Soveria Mannelli. Il vernissage avrà luogo venerdì 23 settembre alle 17 e sarà introdotto da una lezione di Mario Caligiuri, docente UniCal e presidente della Società italiana di intelligence. Durante l’evento verrà esposta una rara edizione del 1932 di “Histoire de ma vie”, la celebre autobiografia del Veneziano, suddivisa in dieci volumi e composta in francese, la lingua franca dell’epoca. Insieme ai libri verranno esposte alcune riproduzioni giganti delle splendide tavole di Auguste Leroux che impreziosiscono l’opera».
«Durante la mostra sarà inoltre possibile assistere – si legge ancora nella nota – alla proiezione in realtà virtuale del cortometraggio realizzato da ETT S.P.A. Una fedele ricostruzione, in costume, che ripercorre le rocambolesche avventure del celebre Casanova. Il corto narra le tappe salienti della straordinaria vita del nobile libertino. Dal ritorno a Venezia nel 1753; al rapporto con Zuane Matteo Bragadin con cui tenta di aprire un banco da gioco; dai frivoli e fastosi salotti, all’arresto e prigionia nei Piombi di Palazzo Ducale fino alla sua fuga e all’arruolamento al soldo della Repubblica».
«I visitatori avranno la possibilità di vivere l’esperienza di realtà virtuale (per l’occasione saranno allestite 4 postazioni VR) – è detto – e di immedesimarsi con il personaggio, immersi in un video 360° in soggettiva nella seducente Venezia dell’epoca. A presentare l’opera, durante l’inaugurazione della mostra, Adele Magnelli, International Project Manager, ETT S.p.A. Gruppo SCAI; con lei, Alessandro Cavallaro Content Curator e Digital Storyteller in ETT S.p.A. Gruppo SCAI».
«Casanova – ci racconta Mario Caligiuri – rappresenta lo spirito di avventura, di intraprendenza, di fiducia nelle facoltà umane che, unite a cultura e curiosità, lo rendono più attuale che mai. L’esperienza di Casanova, come tutte le irripetibili vite, ci chiede di essere profondamente contemporanei. In quest’epoca di incertezze e di rovesci, dovremmo imparare a interpretare il mondo con gli occhi nuovi e appassionati del viaggiatore».
E sarà un vero e proprio viaggio nel Settecento quello che si potrà compiere grazie alla realtà virtuale. «In questa opera – commenta Adele Magnelli – girata con la tecnica della cinematic VR in soggettiva, lo spettatore ha la possibilità di vivere, in prima persona, alcuni dei momenti più significativi del personaggio. Egli stesso ne diventa il protagonista – e aggiunge – La Realtà Virtuale rappresenta oggi la tecnologia che consente il maggior senso d’immersione e coinvolgimento possibile. L’esperienza è un viaggio spazio-temporale, in una Venezia del passato, estremamente affascinante, tra personaggi in costume, vicende pubbliche e private che hanno segnato profondamente la vita di Casanova». Un appuntamento dunque da non perdere inserito in una kermesse culturale tra le più interessanti nel panorama nazionale.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x