Ultimo aggiornamento alle 22:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

la mobilitazione

Medicina, Fiorita: Occhiuto accolga l’invito a confrontarsi nel Consiglio comunale di Catanzaro – VIDEO

Il sindaco al sit-in per dire no alla ventilata attivazione della facoltà all’Unical: «Non è questione di capoluogo ma di Calabria»

Pubblicato il: 22/09/2022 – 12:50
Medicina, Fiorita: Occhiuto accolga l’invito a confrontarsi nel Consiglio comunale di Catanzaro – VIDEO

CATANZARO «Mi sembra molto importante essere a questa manifestazione organizzata da alcuni cittadini perché questa manifestazione dimostra l’attenzione della città su un tema che riguarda il futuro della città e accompagna altre iniziative che stiamo assumendo». Così il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, al sit-in organizzato per dire no alla ventilata ipotesi di una seconda Facoltà di Medicina in Calabria oltre quella attivata all’Università Magna Graecia del capoluogo calabrese.

«Occhiuto accolga il nostro invito al confronto»

«Nei giorni scorsi – ha ricordato Fiorita – ho chiesto agli altri candidati sindaco presenti in Consiglio comunale di preparare insieme una mozione, perché credo che questo tema vada affrontato in maniera unitaria e vada affrontato anche in un’ottica istituzionale e di sistema. Quindi io mi auguro che il presidente della Regione Occhiuto accolga l’invito che gli ha rivolto il presidente del Consiglio comunale Bosco a partecipare al Consiglio comunale aperto, lì presenteremo una mozione unitaria per la città, che chiede non solo la tutela dei diritti e delle prerogative di Catanzaro ma soprattutto chiede e chiederà che la questione dello sviluppo dell’università calabrese venga affrontata in un’ottica di sistema, senza fughe in avanti e senza prevaricazioni di una parte sull’altra. Noi dobbiamo far funzionare l’università in tutta la regione: anni fa è stata scelta una strada, che è quella di puntare su un sistema fondato su diversi atenei, e ciascuno di questi atenei dev’essere messo in condizione di potenziarsi e di rispondere alle esigenze della Calabria».

«Non è una questione di capoluogo ma di Calabria»

Fiorita ha quindi aggiunto: «Io credo che un tema così importante debba essere affrontato in maniera istituzionale, e che la richiesta di tutti i capigruppo vada in questo senso. Ci vuole un dibattito nelle sedi istituzionali e una valutazione dei pro e dei contro di ogni scelta. Non ci possono essere fughe in avanti. Non è una questione di capoluogo di regione, è una questione di regione, è una questione di Calabria. Se – ha concluso il sindaco – noi sbilanciamo lo sviluppo del sistema universitario e non lo teniamo dentro una logica complessiva facciamo male a tutta la regione: questo è quello che dobbiamo far capire, è la questione vera. Nessuno vuole togliere niente all’università della Calabria, nessuno vuole qualcosa di speciale per Catanzaro. Riteniamo che debba esserci una strategia chiara dello sviluppo complessivo del sistema universitario calabrese». Al sit-in, organizzato dall’imprenditore Fabio Celia che è anche consigliere comunale e segretario cittadino del Pd, hanno partecipato anche il leader dell’opposizione in Consiglio comunale e già candidato sindaco Valerio Donato, la vicesindaco di Catanzaro Giusi Iemma (candidata Pd alla Camera), il consigliere regionale del Pd Ernesto Alecci, i consiglieri comunali Daniela Palaia, Antonello Talerico e Gianni Parisi, l’ex consigliere regionale Francesco Pitaro (candidato Pd al Senato). (c. a.)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x