Ultimo aggiornamento alle 8:35
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Diario di guerra

Ucraina, Mosca pronta a mobilitare 1,2 milioni di soldati

Secondo fonti vicino al Cremlino, le persone da arruolare nelle zone rurali e non nelle capitali russe

Pubblicato il: 23/09/2022 – 22:29
Ucraina, Mosca pronta a mobilitare 1,2 milioni di soldati

MOSCA Sono 1,2 milioni le persone che la Russia vuole mobilitare per andare a combattere in Ucraina, malgrado il ministro della difesa abbia parlato di 300mila uomini. Lo scrive il sito indipendente russo Meduza, citando fonti vicine ad un ministero del governo di Mosca. Le autorità «raccomandano di mantenere al minimo il reclutamento» nelle capitali delle regioni russe, ma di prendere gli uomini «nelle zone rurali, dove non ci sono media, nessuna opposizione, e più sostegno (alla guerra)», riferiscono le fonti. A Mosca si prevede di prelevare 16mila persone, a San Pietroburgo 3.200.
Com’è noto, il decreto di mobilitazione parziale comprende un paragrafo secretato, il numero 7, dove sarebbe menzionato il numero di riservisti da richiamare alle armi. Il ministro della Difesa ha parlato di 300mila uomini e il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov ha smentito ieri le notizie apparse su Novaya Gazeta che parlavano di un milione di persone.

«Pace a condizione di una resa completa»

Intanto a Mosca, almeno in linea teorica, vengono considerati possibili i negoziati con Kiev. La condizione, però, è la resa incondizionata dell’Ucraina. Ad affermarlo è Leonid Slutsky, presidente della commissione esteri della Duma e membro del team negoziale. In un’intervista con l’emittente Rossiya-24 citata dalla Tass, Slutsky spiega: «I negoziati possono svolgersi a condizione di una resa completa ed incondizionata. E i criteri sono ovvi. Denazificazione, smilitarizzazione, status non nucleare. Questi colloqui sono possibili, a livello puramente teorico, a partire da oggi».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x