Ultimo aggiornamento alle 6:58
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

dalla regione

Giunta, Occhiuto non ha fretta (e non farà rivoluzioni). «Spero che la Calabria abbia un ministro» – VIDEO

Il governatore dopo l’elezione al Parlamento di due assessori. «Forza Italia Calabria di certo sarà rappresentata al governo». Prima trattativa: la fine del commissariamento in sanità

Pubblicato il: 04/10/2022 – 11:26
Giunta, Occhiuto non ha fretta (e non farà rivoluzioni). «Spero che la Calabria abbia un ministro» – VIDEO

CATANZARO «Avete visto i miei tempi quando ho fatto la Giunta dopo le elezioni. Appena sarà utile e possibile faremo queste due integrazioni, non rappresenta un problema questo. Magari fossero questi i problemi della Calabria». Così il presidente della Regione Roberto Occhiuto, a margine di una conferenza stampa nella Cittadella, ha risposto ai giornalisti che gli hanno chiesto cosa succederà negli assetti di Giunta con la futura sostituzione di due assessori – Tilde Minasi e Fausto Orsomarso – eletti al Parlamento. Occhiuto ha poi auspicato che «la Calabria abbia un ministro. Non so se di Forza Italia, perché Forza Italia è un partito importante della maggioranza però non sappiamo nemmeno quanti siano i ministri di Forza Italia. Di certo – ha aggiunto il governatore – Forza Italia sarà rappresentata al governo anche in Calabria».

Il “nodo” sanità

Occhiuto si è infine soffermato anche sul tema della sanità, con riferimento alla scadenza a novembre del Decreto Calabria. «Questa – ha spiegato – è una delle cose che discuterò con il prossimo governo appena sarà insediato. Il commissariamento dev’essere utile ad affrontare e risolvere i problemi della Calabria. C’è una sentenza della Corte costituzionale di un paio di anni fa che dice che il commissario può poco se non è assistito dal governo nazionale. Questa sentenza è rimasta sostanzialmente inapplicata. Chiederò al governo di farsi carico del doveri di interesse che il governo deve avere nei confronti del diritto alla cura dei calabresi. E in questo contesto – ha sostenuto il presidente e commissario – discuteremo anche della possibile proroga del Decreto Calabria».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x