Ultimo aggiornamento alle 9:45
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’operazione

Narcotraffico, la mazzetta per il dipendente dell’Agenzia delle dogane. «Ha alterato i controlli»

Pasquale Sergio lavorava nell’ufficio istituito nel porto di Gioia Tauro. Avrebbe ricevuto una somma pari al 3% del carico di cocaina

Pubblicato il: 06/10/2022 – 10:37
Narcotraffico, la mazzetta per il dipendente dell’Agenzia delle dogane. «Ha alterato i controlli»

REGGIO CALABRIA C’è anche un funzionario dell’Agenzia delle dogane, Pasquale Sergio, tra le 36 persone arrestate dalla Guardia di finanza nell’ambito dell’operazione che ha portato allo smantellamento di un’organizzazione di trafficanti internazionali di droga che aveva la base logistica nel porto di Gioia Tauro. Il funzionario coinvolto nell’operazione era in servizio nell’ufficio istituito dall’Agenzia nel porto di Gioia Tauro che in passato ha collaborato innumerevoli volte con la Guardia di finanza in occasione dei tanti sequestri di sostanza stupefacente effettuati nel porto di Gioia Tauro.

Una mazzetta del 3% su un carico da nove milioni di euro

Sergio, 61 anni, avrebbe alterato il risultato del controllo effettuato tramite scanner su un container in cui erano nascosti trecento chili di cocaina, attestandone falsamente la regolarità. Il doganiere, in particolare, che era proprio l’addetto allo scanner, avrebbe alterato, secondo quanto e’ detto nel capo d’imputazione, «gli esiti della scansione radiogena effettuata su un container trasportato dalla nave Msc Adelaide, proveniente da Santos, in Brasile, e sbarcato nel porto di Gioia Tauro il 18 dicembre del 2020». Il dipendente dell’Agenzia delle Dogane, in cambio della sua complicità, avrebbe percepito, secondo quanto è emerso dalle indagini, una somma pari al 3% del valore dello stupefacente che era custodito nel container, stimato in quasi nove milioni di euro. A carico di Sergio, in particolare, è stato disposto il sequestro di beni per un valore di 261 mila euro. 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x